Azione di rete per l'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale

Azione di rete per l'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale

Una partnership tra sei Ats delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l'Ats 22 - Ascoli Piceno, e il CSV Marche, per promuovere longevità attiva e scambio intergenerazionale, in particolare nelle zone del sisma 2016. Progetto sostenuto dalla Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche della famiglia


Promuovere una cultura positiva dell'invecchiamento attivo e del valore dello scambio intergenerazionale, con particolare attenzione alle zone dell’entroterra marchigiano, che più hanno subito le conseguenze del sisma 2016.  Aree interessate, già prima del terremoto, da fenomeni di spopolamento, soprattutto da parte dei più giovani, e con una presenza di residenti anziani superiore alla media regionale.

Con questo obiettivo è nato il progetto Marche_active@net, promosso in rete da sei Ambiti territoriali sociali delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l'Ats 22 - Comune di Ascoli Piceno, e partner il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato). Un programma di interventi e azioni progettati molto prima della pandemia, e che l'emergenza sanitaria ha inevitabilmente costretto a ritardare e in parte riorganizzare, nei contenuti e nelle modalità di realizzazione.  

Il progetto ha una durata totale di 18 mesi (giu. 2020 - nov. 2021), e punta a coinvolgere complessivamente circa 1000 persone, attraverso le attività previste, gli incontri informativi e di restituzione, che nel tempo saranno via via attuati, compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.

Molteplici le azioni programmate che vanno essenzialmente in queste direzioni: costruzione di una rete territoriale multi stakeholder  (Ats, enti locali, scuole, associazioni ed enti del terzo settore) per facilitare la partecipazione ad iniziative di cittadinanza attiva e volontariato;  promozione e realizzazione di percorsi di solidarietà e scambio intergenerazionale, anche attraverso le tecnologie digitali;  diffusione di buone pratiche in materia di invecchiamento attivo, anche attraverso sostegno all'ideazione e sperimentazione di iniziative pilota, per rispondere alle fragilità e i bisogni di assistenza degli anziani, che l'emergenza Covid-19 ha ulteriormente acuito. A queste attività si unisce anche una campagna di informazione regionale sull'importanza dell'invecchiamento attivo nelle sue diverse dimensioni, e sulle opportunità e i servizi offerti a livello territoriale.

Il progetto é promosso in rete da: Ats 22 - Comune di Ascoli Piceno (capofila); Ats 19 - Comune di Fermo; Ats 16 - Unione Montana Monti Azzurri San Ginesio; Ats 18 - Unione Montana Marca di Camerino; Ats 17 - Unione Montana Potenza Esino Musone; Ats 23 - Unione Comuni Vallata del Tronto; CSV Marche ed è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

 MasSisma Logo DipartFamiglia


Per maggiori info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.marcheactivenet.it
facebook.com/marcheactivenet

Ricognizione e mappatura dei centri di aggregazione per anziani presenti nei territori del progetto

Report finale <<Iniziative e politiche per l’invecchiamento attivo nell’area del “cratere”: stato dell’arte e prospettive future>> promosso dai partner del progetto, con la partnership tecnico-scientifica di Inrca - Inrccs.  

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
(con video-interviste) - Si è concluso con la conferenza di Ascoli Piceno il progetto che ha messo al centro le politiche per il benessere della Terza età e l’incontro fra generazioni, con particolare attenzione ai territori del sisma 2016. Mille e cinquecento gli anziani, 23 progetti realizzati dalla fitta rete di soggetti coinvolti. Bucchi, presidente CSV Marche Ets: “Con Marche_active@net, è stato possibile tornare a essere accanto alle comunità e a favorirle nelle loro diverse forme di mobilitazione.”
Nel quinto episodio andato in onda su èTV Marche ospiti il presidente di CSV Marche Simone Bucchi e Domenico Fanesi, coordinatore Ambito Territoriale Sociale XXII, ente capofila di progetto. Nella prossima puntata associazioni e servizi nell'Ats XXIII  
Nella penultima puntata della rubrica tv di Marche_active@net si è parlato delle opportunità che le associazioni di volontariato offrono per la Terza età.
Qual è il ruolo del volontariato nell’invecchiamento attivo e dove devono guardare le politiche sanitarie delle Marche. Si è parlato di questo nella puntata che chiude la parte informativa della campagna di comunicazione di Marche_active@net, andata in onda il 10 e l’11 giugno, sempre su ÈTv Marche.
Continua la rubrica a cura di CSV Marche, su ÈTv per la campagna di comunicazione di Marche_active@net.  Nella sesta puntata ospiti in studio Luigi Ficcadenti, Coordinatore Ambito Territoriale Sociale XXIII e Giampiero Giorgi, collaboratore di Cose di questo Mondo Aps.
“Non ho l’età…” è parte integrante delle azioni di rete del progetto Marche_active@net ed è articolata in una rubrica informativa, con la rubrica più giornalistica su Etv Marche per parlare di servizi e Terza età, e con un lato più emozionale, attraverso spot e cartoline che ribaltano i pregiudizi per fare largo alla cultura dell’”Invecchiamento attivo”.
Appuntamento ad Ascoli Piceno il 9 giugno, ore 15,30 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani. Attraverso la voce dei protagonisti del progetto, rappresentanti di istituzioni e enti scientifici, il pomeriggio è l’occasione per riflettere su temi e politiche future dell’invecchiamento attivo.
Nuovo episodio su E'tv Marche della rubrica che promuove l'invecchiamento attivo nell'ambito del progetto Marche_active@net
ll 27 maggio a Castelraimondo (Mc) il terzo ed ultimo degli incontri informativi locali su risultati e prospettive del progetto, che ha promosso pratiche per la cultura dell’ “invecchiare bene” e della solidarietà tra generazioni, anche nei Comuni dell’Ats 16,17 e 18. Posti limitati, registrazione obbligatoria on line.  
Il 19 maggio al Centro sociale Villa Vitali un incontro informativo su azioni e prospettive del progetto, che ha promosso pratiche per la cultura dell’ “invecchiare bene” e della solidarietà tra generazioni, anche nei Comuni dell’Ats 19  
Continua la campagna per la cultura dell’invecchiamento attivo su ÈTv Marche. In trasmissione, Alessandro Ranieri per Ats 19 e Maria Teresa Marziali di Auser Fermo per raccontare le loro attività. 
Si avvia verso la conclusione il progetto per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni, con attenzione alle zone del sisma 2016, promosso in rete da sei Ats delle province di Ascoli, Fermo e Macerata e il CSV Marche : l'11 maggio ad Ascoli il primo degli incontri conclusivi locali con partner e associazioni per fare un punto sull'esperienza e i risultati. Intervengono, tra gli altri, il coordinatore Ats 22 Domenico Fanesi e il presidente CSV Simone Bucchi  
Continua la trasmissione a cura di Marche_active@net su ÈTv Marche per informare su servizi e opportunità nei territori per “invecchiare bene”. Qui la seconda puntata.
Ospiti della prima puntata della rubrica a cura del progetto Marche_active@net, Valerio Valeriani per le Ats 17 e 18 e Silvia Sorana della odv Scacco Matto. “Non ho l’età” è la parte informativa della campagna di informazione di Marche_active@net. Si replica tutti i venerdì e sabati, fino all'11 giugno, con nuovi ospiti.
Per otto settimane, su ÈTv Marche ogni venerdì alle 19:45 con replica il sabato ore 9:40, si parla con ospiti e associazioni di attività per l’invecchiamento attivo e di servizi del territorio per la terza età. La trasmissione è a cura del progetto Marche_active@net, che conta fra i propri partner anche il CSV Marche.
Da Fermo a Spinetoli, anche la prossima settimana tre iniziative sono in programma all'interno dei percorsi per la solidarietà tra generazioni attivati da Marche_active@net, azione di rete di cui è partner anche CSV Marche   
Con la “Festa di primavera” in programma il 21 aprile presso il centro Ama parco di via Monticelli ad Ascoli, sede dell’associazione, si chiude un partecipato ciclo di incontri e laboratori, che hanno coinvolto grandi e piccoli nell’educazione al digitale, nella cura di un orto sinergico, nello sperimentare il barefooting. Il tutto si inserisce nel progetto di rete Marche_active@net per l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale.
Lezioni e partite di scacchi e dama a Castelraimondo, a cura di U.S. Acli Marche e laboratori di antichi mestieri e musica a Camerino, grazie alla odv IoNonCrollo. Le iniziative rientrano in Marche_active@net, Azione di rete per l’invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale con attenzione ai territori del sisma 2016.
Andranno avanti fino al 12 aprile le lezioni e partite libere di scacchi, realizzati da U.S. Acli Marche per l’incontro intergenerazionale, nell’ambito dell’azione di rete Marche_active@net
Mercoledì, 30 Marzo 2022 12:40

Laboratori e musica per la Festa dei Nonni

Appuntamento domenica 10 aprile, per un incontro dove gli anziani tramanderanno antichi mestieri ai bambini, in un incontro intergenerazionale. L'appuntamento è a cura della odv Io non crollo nell'ambito dell'azione di rete Marche_active@net. 
Pagina 1 di 3