Realizzata all'interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci (VET Professionals) con il sostegno della Commissione Europea, Volunteering@work è promossa da un gruppo di CSV con CSV Marche capofila e in collaborazione con Volontarimini, ASSIPROV, Volabo, CSV Modena, Dar Voce, Forum Solidarietà e SVEP.
Il progetto prevede la possibilità di svolgere un tirocinio di una settimana nell'area della Comunità Europea, grazie al partenariato di 5 diverse organizzazioni ospitanti. I paesi coinvolti sono Spagna, Polonia, Gran Bretagna, Malta, Lituania.
Il finanziamento copre il costo di formazione, polizza assicurativa, viaggio, vitto e alloggio.
L'obiettivo principale è valorizzare ed accrescere le competenze delle persone che lavorano o che potrebbero lavorare nel mondo dei CSV, delle organizzazioni di volontariato o del Terzo settore in generale.
86 partecipanti, selezionati attraverso un bando pubblico con due scadenze nei mesi di marzo e ottobre 2014, saranno preparati attraverso seminari e formazione a distanza su piattaforma FAD, e andranno a formare 14 flussi (gruppi di 4-12 persone) che parteciperanno al tirocinio tra maggio 2014 e aprile 2015.
Il progetto punta in particolare ad accrescere le competenze dei lavoratori nei settori della progettazione sociale di comunità, nella raccolta fondi e nella sensibilizzazione dei cittadini (volontari), attraverso la conoscenza e il confronto con le esperienze di successo e le buone prassi in uso negli altri paesi dell'Unione Europea, favorendone l'immediata applicazione nel nostro contesto sociale, culturale ed economico. Tale mobilità – riservata ai professionisti del settore o aspiranti tali – nasce allo scopo di ripensare la propria organizzazione e di conseguenza il bagaglio di conoscenze e competenze necessarie a far fronte ai nuovi scenari, implementando l'utilizzo di tecniche e tecnologie di comunicazione e lavoro innovative.
Scarica il volantino
Scarica la scheda del progetto
Graduatorie del bando - prima sessione (scadenza 14 marzo 2014)
Graduatorie del bando - seconda sessione (scadenza 10 ottobre 2014)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. |
Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto |