Volunteering @work

Volunteering @work

Realizzata all'interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci (VET Professionals) con il sostegno della Commissione Europea, Volunteering@work è promossa da un gruppo di CSV con CSV Marche capofila e in collaborazione con Volontarimini, ASSIPROV, Volabo, CSV Modena, Dar Voce, Forum Solidarietà e SVEP.


Il progetto prevede la possibilità di svolgere un tirocinio di una settimana nell'area della Comunità Europea, grazie al partenariato di 5 diverse organizzazioni ospitanti. I paesi coinvolti sono Spagna, Polonia, Gran Bretagna, Malta, Lituania.
Il finanziamento copre il costo di formazione, polizza assicurativa, viaggio, vitto e alloggio.
L'obiettivo principale è valorizzare ed accrescere le competenze delle persone che lavorano o che potrebbero lavorare nel mondo dei CSV, delle organizzazioni di volontariato o del Terzo settore in generale.
86 partecipanti, selezionati attraverso un bando pubblico con due scadenze nei mesi di marzo e ottobre 2014, saranno preparati attraverso seminari e formazione a distanza su piattaforma FAD, e andranno a formare 14 flussi (gruppi di 4-12 persone) che parteciperanno al tirocinio tra maggio 2014 e aprile 2015.
Il progetto punta in particolare ad accrescere le competenze dei lavoratori nei settori della progettazione sociale di comunità, nella raccolta fondi e nella sensibilizzazione dei cittadini (volontari), attraverso la conoscenza e il confronto con le esperienze di successo e le buone prassi in uso negli altri paesi dell'Unione Europea, favorendone l'immediata applicazione nel nostro contesto sociale, culturale ed economico. Tale mobilità – riservata ai professionisti del settore o aspiranti tali – nasce allo scopo di ripensare la propria organizzazione e di conseguenza il bagaglio di conoscenze e competenze necessarie a far fronte ai nuovi scenari, implementando l'utilizzo di tecniche e tecnologie di comunicazione e lavoro innovative.

Scarica il volantino

Scarica la scheda del progetto

Scarica il bando integrale


bottone presentazione prezi

Graduatorie del bando - prima sessione (scadenza 14 marzo 2014)

Graduatorie del bando - seconda sessione (scadenza 10 ottobre 2014)

 LLP Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

 

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
On line le graduatorie - seconda sessione relative al progetto promosso dal CSV Marche in collaborazione con altri 7 Csv, nell'ambito del programma Ue "Leonardo": altri 28 partecipanti selezionati per training formativi di una settimana all'estero nel campo del Terzo settore
Grazie al progetto europeo "Volunteering@work" promosso dal CSV Marche, 14 giovani volontari e operatori del terzo settore hanno partecipato a tirocinii formativi in Lituania e Polonia, ed altri 6 sono in partenza per l'InghilterraUn'esperienza originale che sta registrando molto interesse ed entusiasmo
In partenza lunedì 26 maggio per la Lituania il primo gruppo di partecipanti ai training formativi all'estero del progetto Volunteering@work, promosso dal CSV Marche in collaborazione con altri 7 Csv, nell'ambito del programma Ue "Leonardo"
On line le graduatorie relative al progetto promosso dal CSV Marche in collaborazione con altri 7 Csv, nell'ambito del programma "Leonardo" sostenuto dall'Ue: selezionati 58 partecipanti a training formativi di una settimana all'estero, rivolti a chi già lavora o si sta specializzando nel campo del Terzo settore
86 borse per training formativi di una settimana all'estero, rivolti a chi già lavora o si sta specializzando nel campo del Terzo settore: scadenza candidature 14 marzo 2014. Un progetto promosso dal CSV Marche in collaborazione con altri 7 Csv, nell'ambito del programma di mobilità internazionale "Leonardo" sostenuto dall'Ue
Il 30 gennaio a Bologna una conferenza sui programmi dell'Ue 2014-2020 e il lancio dei nuovi progetti di mobilità in Europa proposti dai Csv Emilia-Romagna, Marche e Calabria: il CSV Marche presenterà il progetto Leonardo "Volunteering@work"