Famiglia al centro

Famiglia al centro

Mantenere il più a lungo possibile l'autonomia dell'anziano che vive in casa e aiutare i familiari che quotidianamente si prendono cura dei loro cari. É l'obiettivo del progetto di innovazione sociale "Famiglia al centro", finanziato dalla Fondazione Cariverona per il triennio 2018-2020 e promosso da Casa Grimani Buttari nell'area dell'Ambito Sociale 13.


Il progetto si svolge in partnership con l'Ats (Ambito territoriale sociale) n. 13, Croce Rossa italiana - Comitato Osimo, Auser volontariato Osimo, CSV Marche (Centro servizi per il volontariato delle Marche), Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione), Fondazione Masera e Anteas Servizi Marche.
Il progetto prevede l'attivazione di nuovi servizi erogati gratuitamente in favore di anziani e loro familiari residenti nei comuni dell'Ats 13 (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo): si rivolge soprattutto agli anziani in condizioni di fragilità, ancora autosufficienti o con temporanee esigenze di supporto e/o riabilitazione, e ai familiari che li assistono in casa, puntando a coinvolgere 300 famiglie.
Tre le linee di intervento: servizi domiciliari e ambulatoriali (come consulenza infermieristica periodica, fisioterapia, corsi di ginnastica dolce/posturale, riabilitazione cognitiva, trasporto sociale e sanitario...), attività di formazione per i familiari e affido familiare per anziani.

Per maggiori informazioni e la modulistica per fare domanda 
www.progettofamiglia.info
Scarica il pieghevole del progetto

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
Venerdì, 17 Settembre 2021 11:25

Famiglia al Centro, l’evento conclusivo

Appuntamento il 24 settembre, in presenza e on line, per la presentazione dei risultati del progetto Famiglia al Centro. Per chi è in presenza, l’incontro è nella sede di Grimani Buttari, ad Osimo, dalle 15. Partecipa anche il presidente di CSV Marche, Simone Bucchi. Il progetto Famiglia al Centro “ha avuto l’obiettivo di mantenere autonomo il più a lungo possibile l’anziano che vive a casa e di aiutare i familiari che quotidianamente si prendono cura dei loro cari”.
Tutto pronto per l'inaugurazione della nuova struttura di riabilitazione della casa Grimani Buttari di Osimo a servizio del territorio dell'Ats 13, con particolare riferimento ad anziani e familiari/care giver. Un'azione del progetto triennale "Famiglia al centro" finanziato dalla Fondazione Cariverona, con partner associazioni, Univpm e CSV Marche.
Al via lunedì 8 aprile alle ore 16 nel Centro Anteas di Osimo un serie di incontri gratuiti, rivolti ai familiari che assistono i propri cari anziani a domicilio, per aiutarli nel loro impegno quotidiano di cura e migliorare la gestione dello stress
Lunedì 12 novembre a Castelfidardo, lunedì 19 a Offagna su iniziativa di Anteas Marche e Adiconsum un incontro rivolto agli anziani e loro familiari per riconoscere comportamenti scorretti o truffaldini e difendersi da truffe e furti. L'incontro previsto a Osimo mercoledì 14 è rinviato a fine mese. 
Mercoledì, 07 Febbraio 2018 00:00

Anziani in casa autonomi il più a lungo possibile

Presentato il progetto di innovazione sociale "Famiglia al centro", promosso da casa Grimani Buttari, in partnership con l'Ats n. 13, Croce Rossa italiana - Comitato Osimo, Auser volontariato Osimo, CSV Marche, Università Politecnica delle Marche, Fondazione Masera e Anteas Servizi Marche, e finanziato dalla Fondazione Cariverona