ASCOLI PICENO - Stimolare cultura e prassi dell'invecchiamento attivo e dell'importanza dello scambio intergenerazionale, con particolare attenzione alle zone dell’entroterra marchigiano, che più hanno subito le conseguenze del sisma 2016, con situazioni già difficili e ulteriormente acuite dalla pandemia. E' stato l'obiettivo del progetto Marche_active@net che ha unito in rete sei Ats (Ambiti territoriali sociali) delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con il CSV Marche, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, e che, dopo due anni di attività, si avvia a conclusione.
Mercoledì 11 maggio, è in programma il primo di quattro momenti finali dell'intero percorso, con riferimento ai territori degli Ats 22 e 23: l'appuntamento è dalle 9:30 nella Sala dei Savi, di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno. Un incontro pubblico per ripercorrere l'esperienza, attraverso le voci dei promotori, fare un punto sui risultati raggiunti e quindi delineare prospettive future attorno al tema della longevità attiva, in aree, come quelle dell'entroterra ascolano e della Vallata del Tronto, dove la presenza degli anziani è molto significativa.
Introduce e modera Domenico Fanesi coordinatore Ats 22. Aprono i saluti istituzionali di Massimiliano Brugni assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno, Simone Bucchi presidente CSV Marche, Alessandro Luciani presidente Unione Comuni Vallata del Tronto e Luigi Ficcadenti, coordinatore Ats 23.
Seguono gli interventi di Chantal Ionni, coordinatrice del progetto per CSV Marche, e di Marco Socci, ricercatore Inrca Ircss. In chiusura le voci delle associazioni Amici nella Natura, A.n.i.e.p. Ascoli, Centro Iniziative Giovani, Auser Provinciale Ascoli Piceno, Realtà Picene e Cose di questo mondo, per raccontare le tante attività che le hanno viste impegnate, grazie ai due bandi promossi nel progetto, tra azioni pilota e buone pratiche, percorsi di solidarietà e scambio intergenerazionale, anche attraverso le tecnologie digitali e incontri con le scuole.
Per info e iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Locandina scaricabile in allegtao