L’attività di comunicazione è estremamente importante per le associazioni di volontariato che fanno dell’azione e della partecipazione uno degli aspetti fondanti del proprio esistere e del proprio sviluppo.
Eppure essa viene spesso trascurata dalle associazioni, generando una notevole distanza tra le attività svolte e la percezione delle stesse all’esterno, col risultato di rendere più difficile anche la collaborazione con altri soggetti e più in generale la possibilità di mettere in rete esperienze e competenze.
In questo senso, il CSV si impegna a:
L’obiettivo del servizio è promuovere notizie, iniziative e progetti del CSV e del volontariato presso i media locali (carta stampata, testate on line, radio, tv ecc.), veicolo importante per la conoscenza e divulgazione delle attività sociali e per accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente.
I social media rappresentano una grande opportunità per farsi conoscere, interagire in tempo reale con una molteplicità di soggetti, raggiungere il proprio target e allargare l'audience, promuovere eventi, acquisire nuovi contatti profilati, ricercare volontari e fondi, o far sentire la propria voce.
"VDOSSIER Voci, sguardi, idee dai volontariati", è la rivista periodica dei Centri di servizio per il volontariato di Abruzzo, Bologna, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova-Rovigo, Palermo, Romagna e CSVnet Lombardia.
Da sempre il CSV Marche è impegnato in percorsi di ricerca e approfondimento su temi inerenti il mondo del volontariato, indagini di carattere statistico sulle organizzazioni marchigiane e pubblicazioni/vademecum di utilità per le associazioni, o come principale curatore o in collaborazione con istituti di ricerca, enti, Università.
Ogni settimana potrai ricevere nella tua mail tutte le notizie pubblicate sul sito di CSV Marche. Iscriviti alla newsletter di CSV Marche compilando il form qui accanto.