L’attività di comunicazione è estremamente importante per gli Ets, eppure è spesso relegata in fondo alle priorità, soprattutto nelle organizzazioni meno strutturate. Si è assorbiti molto dalla dimensione del fare e si trascura quella del comunicare, generando così una notevole distanza tra le attività svolte e la percezione delle stesse all’esterno, rendendo più difficile anche la collaborazione con altri soggetti e più in generale la possibilità di mettere in rete esperienze e competenze.
La comunicazione invece riveste un ruolo strategico per rendere visibile il prezioso impegno degli Ets, per costruire e consolidare la propria immagine, per accreditarsi all’esterno e dunque continuare ad operare e svilupparsi.
Anche la Riforma del Terzo settore punta l’accento sulla comunicazione, con particolare riferimento ad aspetti di trasparenza.
Per questo, il CSV supporta gli Ets, sul piano formativo ed operativo, per generare buone pratiche comunicative concrete, da applicare nei loro contesti.
In questo senso, il CSV si impegna a:
- garantire agli Ets informazioni chiare ed esaustive su tutti i settori di intervento e gli aspetti della loro attività;
- fornire un sostegno diretto e operativo nella promozione e comunicazione delle proprie attività;
- fornire conoscenze e competenze per migliorare l’attività comunicativa esterna ed interna all’Ets;
- favorire la crescita dei singoli Ets, offrendo un’opportunità di visibilità mediante i propri canali divulgativi e quindi di messa in rete di esperienze e buone prassi.