ASCOLI PICENO – I colori e i profumi della primavera entrata nel vivo faranno da sfondo all’incontro di bambini, giovani e anziani, attorno a giochi e tradizioni. Si preannuncia un finale festoso per il progetto "Dall'orto ai laboratori: il gioco e il sapere non hanno età" promosso dall’associazione di volontariato Amici nella Natura in collaborazione con cooperativa Lella 2001, il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù e Ambito Territoriale Sociale XXII e CSV Marche, nell’ambito di “Marche_Active@net” azione di rete per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni con attenzione ai territori del sisma 2016. È infatti in programma per il 21 aprile, dalle ore 16 alle 19, presso il centro Ama Parco di via Monticelli ad Ascoli Piceno, sede sociale di Amici nella Natura, la “Festa di primavera”, evento conclusivo del ciclo di incontri che nel mese di aprile hanno animato con grande successo la sede sociale di Amici nella natura, con il coinvolgimento di nonni e bambini, ma anche di genitori e giovani di ogni età. L'iniziativa è aperta alla cittadinanza, con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti disponibili) ai numeri: 338 7657179 e 328 1546183.
Obiettivo del percorso era promuovere l’incontro, lo scambio e la socializzazione tra anziani e giovani, sperimentando diverse attività e laboratori. Il primo incontro è stato dedicato all’educazione al digitale, con particolare riferimento a temi molto attuali come l'utilizzo dei social network e i pericoli della rete, nelle due date successive si sono svolti i laboratori attorno ai temi dell’autosufficienza e della biodiversità. Nonni, genitori, maestre e bambini si sono cimentati nella realizzazione di un orto sinergico, sono state messe a dimora diverse piante orticole, è stata realizzata la pacciamatura del suolo, è stato creato un angolo della biodiversità con piante aromatiche utili agli insetti impollinatori e sono state realizzate le cosiddette "bombe di semi" una tecnica antica per facilitare, con l'utilizzo di terra e argilla, la germinazione di fiori e piante. I bambini hanno compreso l'importanza dell'equilibrio dell' “ecosistema suolo” apprendendo, attraverso il gioco, una serie di conoscenze, grazie all'utilizzo di immagini dedicate e soprattutto alla stimolazione delle abilità manuali. Al termine di ogni attività, particolare divertimento l’ha suscitato il percorso sensoriale di barefooting che Amici nella natura ha realizzato nel parco: un breve sentiero da fare a piedi scalzi, come pratica benefica che aiuta a ristabilire un contatto con il proprio corpo e con la terra, percependo elementi naturali senza la barriera delle scarpe.
Il percorso "Dall'orto ai laboratori: il gioco e il sapere non hanno età" è stato realizzato all’interno del più ampio progetto Marche_active@net, promosso in rete da sei Ambiti territoriali sociali delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l'Ats 22 - Comune di Ascoli Piceno e partner il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche della famiglia.