ANCONA - Per l’ultima puntata della rubrica di Non ho l’età sono intervenuti in studio, intervistati dalla giornalista Giulia Boschi, i rappresentanti di due istituzioni che hanno dato un decisivo contributo al progetto di Marche_active@net.
Simone Bucchi, presidente del CSV Marche (il Centro Servizi per il Volontariato), è intervenuto per ricordare il vitale ruolo che il volontariato gioca nel processo di invecchiamento attivo. L’associazionismo, ha ricordato il presidente, è una leva fondamentale per creare connessioni fra generazioni, guidare le persone a mettersi in gioco e a dare, nel segno della partecipazione, il proprio contributo alla società. Tutto questo genera energie di rinnovamento che diventano anche una mappa, una rotta, per invecchiare bene. CSV Marche è uno dei partner del gruppo di coordinamento di Marche_active@net>
Marco Socci, ricercatore di Irccs Inrca, col suo intervento è sceso nel dettaglio per chiarire, dal punto di vista del suo ente scientifico, L’Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani, che cosa è l’invecchiamento attivo, quali sono le pratiche che il welfare deve curare per favorirne lo sviluppo, e perché esso è da considerarsi anche una forma di prevenzione per la nostra società, con ricadute positive per tutta la società in senso trasversale. Inrca col suo contributo è stato uno degli interlocutori del progetto che hanno permesso lo stato delle cose e la rotta futura dell’invecchiamento attivo nelle Marche.
Si conclude con questo ultimo appuntamento trasmesso il 10 e in replica l’11 maggio, la rubrica Non ho ‘età, trasmessa su ÈTv Marche (Canale 12), in onda per otto settimane ogni venerdì ore 19.40 e il sabato ore 9:40. Gli interventi, curati nella parte giornalista da CSV Marche, in collaborazione con la redazione di ÈTv Marche, possono essere tutti recuperati nel canale Youtube di Marche_active@net. Le puntate hanno rappresentato la parte più informativa della campagna di comunicazione realizzata nell’ambito di Marche_active@net, per diffondere la cultura dell’invecchiamento attivo.
Per maggiori informazioni:http://www.marcheactivenet.it