L’investimento sulla formazione è una delle linee di azioni centrali che il CSV ha adottato per rispondere in modo strategico ai bisogni delle associazioni di volontariato marchigiane.
In particolare la finalità generale dell'area formazione è quella di sostenere le associazioni di volontariato attraverso un trasferimento di conoscenze ed abilità che permetta loro di intervenire in modo sempre più qualificato nel proprio ambito territoriale di riferimento.
È la modalità con cui CSV Marche sostiene le attività formative degli Ets: un modello di “formazione partecipata”, in cui il CSV diventa facilitatore e attivatore di percorsi formativi di rete tra gli Ets marchigiani, con proposte modulate per territori geografici o per ambiti d’impegno.
Il CSV offre percorsi formativi per qualificare le competenze dei volontari su tematiche comuni a tutte le associazioni, a prescindere dal loro ambito di attività. Il programma formativo, che cambia ogni anno, si sostanzia in corsi, seminari e altre iniziative, con docenti esperti individuati dal CSV.
Graduatorie dei bandi formazione svolti fino al 2021. Le proposte formative presentate attraverso i Bandi formazioni sono valutate da una Commissione di esperti per la formazione della graduatoria, poi sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo del CSV Marche e infine pubblicata.