EntrInno

EntrInno

Milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto giovani, giocano regolarmente. Anche se il gioco online è stato progettato principalmente per l'intrattenimento, negli ultimi anni si è studiata la valenza educativa ch'esso comporta, dando il via a un campo di ricerca nuovo definito "Educational Gaming".


Questo approccio educativo si basa sull'interazione, la collaborazione, l'apprendimento attivo e dinamico e su un processo educativo informale che ha un valore inestimabile. Tali attività possono aiutare gli utenti a sviluppare in modo dinamico competenze trasversali (le cosiddette “soft skills”) quali la collaborazione, la capacità di networking, la creatività, l’attitudine al problem solving e alla leadership. Avventura e giochi di ruolo consentono agli utenti di esplorare situazioni simulate e imparare a migliorare la propria riflessione critica, costruendo in maniera attiva un portfolio di competenze nuove. Tuttavia, la letteratura riferisce che i giochi online esistenti sono ancora troppo "formali", invece che essere interattivi e motivazionali. Pertanto, c'è  molto da sperimentare nelle aree di progettazione e sviluppo.
La riduzione delle disuguaglianze e dell'esclusione sociale in Europa (80 milioni di persone a rischio di povertà, 14 milioni di giovani non prosegue gli studi, disoccupazione al 12% in generale e del 20% tra i giovani  -Eurostat 2015- con picchi ancora più alti in Italia) rimane come una delle più grandi sfide per il futuro. Per combattere questa battaglia servono politiche più inclusive e innovazione sociale dentro i territori e i tessuti economici, per favorire un processo di crescita che sia sostenibile ed equo non solo in termini economici ma, soprattutto, sociali. In questo contesto, EntrInno risponde alle esigenze di rivisitare le nozioni di imprenditorialità e innovazione con un focus chiaro sull’impresa sociale, come le forze motrici di una nuova cultura europea che sarà sviluppata in modo sostenibile e socialmente utile. Fornire ai giovani competenze trasversali che possano consolidare e incentivare l’imprenditoria sociale, settore strategico per la ripresa economica e inclusiva dell'Italia e dell'Europa.

EntrInno soddisfa una serie di obiettivi del programma Erasmus+:

  • sviluppare un gioco online progettato per educare e fornire ai giovani una serie di competenze trasversali quali l'imprenditorialità e l'innovazione, e le competenze di base come l'alfabetizzazione digitale, la comunicazione e le competenze di networking
  • fornire un'innovativa pratica educativa basata sulle Tic, che motiverà i giovani adulti di impegnarsi in un apprendimento attivo
  • validare il gioco come una nuova ed efficace forma di apprendimento non formale
  • rafforzare la cooperazione, lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra le diverse regioni d'Europa
  • sostenere lo sviluppo dell'Unione Europea

Il lavoro del consorzio sarà suddiviso in una serie di fasi sovrapposte, che incorporano la ricerca e l'analisi, progettazione e sviluppo, test e implementazione, validazione, localizzazione, comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto. Il consorzio è composto da 9 partner provenienti da 8 paesi europei (Cipro, Italia, Romania, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Malta) che coprono una vasta gamma di competenze sia tecnologiche che educative/formative.

Data di avvio: 1 settembre 2015

Visita il sito internet del progetto Scarica la locandina del progetto Guarda il video di Entrinno

Newsletter n. 1
Newsletter n. 2
Newsletter n. 3
Newsletter n. 4 (chiusura fase di implementazione transnazionale del gioco EntrInno)
Newsletter n. 5 (chiusura del progetto e conferenza finale a Cipro)

Il progetto EntrInno si è concluso il 31 ottobre 2017. E' ora disponibile e scaricabile il Toolkit per i facilitatori che vorranno utilizzare il gioco sviluppato a fini educativi.
Per qualsiasi altra informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partner: CARDET (CY), INNOVADE LTD (CY), DANMAR COMPUTERS SP ZO.O. (PL), KOPIN (MT), SOCIALINIU INOVAIJU FONDAS (LT), ASOCIATIA CENTRUL DE DEZVOLTARE ARAD (RO), INOVA CONSULTANCY LTD (UK), KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (GR)

Progetto finanziato da:   EU flag Erasmus+ vect POS    
Disclaimer: "The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."

 

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
Con la conferenza finale tenutasi a Cipro, concluso il progetto europeo, in cui il CSV Marche era partner italiano, per lo sviluppo di un gioco on line, mediante cui promuovere l'imprenditoria sociale giovanile in Europa. Rilasciata la versione finale del gioco, anche come App per cellulari
Si è svolta a fine luglio nella sede regionale del CSV la conferenza conclusiva del progetto Erasmus+ "EntrInno", di cui il Centro era il partner italiano: presentata la versione finale del gioco interattivo sviluppato, come strumento di apprendimento informale, per promuovere l'imprenditoria sociale giovanile in Europa
Lunedì 31 luglio alle ore 17 nella sede regionale CSV di Ancona è in programma la conferenza conclusiva del progetto Erasmus+ "EntrInno", di cui il CSV è partner italiano: sarà presentata la versione finale del gioco interattivo sviluppato per promuovere l'imprenditoria sociale giovanile in Europa
Da febbraio inizierà la fase di pilot test aperta a giovani e addetti del settore. Si cercano partecipanti. 
"Online game for entrepreneurship and innovation – EntrInno" è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ e di cui il CSV Marche è partner italiano, in un consorzio composto da organizzazioni no profit e imprese di Cipro, Malta, Romania, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Lituania e Grecia. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze imprenditoriali dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Prossime attività: sviluppo del gioco e dei contenuti, sperimentazione su gruppi di giovani selezionati, traduzione di alcune sezioni del gioco nelle lingue nazionali, eventi e seminari
Martedì, 28 Giugno 2016 13:24

ENTRINNO, conclusa la ricerca transnazionale

Conclusa la ricerca transnazionale del progetto Entrinno.
E' disponibile on line la prima newsletter del progetto europeo Entrinno con informazioni e aggiornamenti sulle attività
Prende avvio "Online game for entrepreneurship and innovation – Entrinno", per incentivare il settore dell'imprenditoria sociale tra i giovani. Finanziato da Erasmus+, il progetto è stato presentato dal CSV Marche in partnership con organizzazioni no profit e imprese di Cipro, Malta, Romania, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Lituania, Grecia