ANCONA - Rappresentanti degli Ambiti territoriali sociali e del CSV partner di progetto, insieme a referenti delle associazioni che operano nei territori dell’entroterra marchigiano colpito nel 2016 dal sisma: sono questi gli ospiti che di puntata in puntata animeranno la rubrica, con l’obiettivo di raccontare al pubblico quali sono i servizi e quali le opportunità per la terza età, attivi in quei territori. “Non ho l’età” è la parte più informativa della campagna di comunicazione promossa da Marche_active@net, nasce per dare gli opportuni riferimenti così da favorire una cultura positiva dell’invecchiamento attivo e del valore dello scambio intergenerazionale tra le comunità marchigiane.
La prima trasmissione è andata in onda venerdì 22 aprile (ore 19:45) con replica sabato 23 aprile (ore 9:40) su ÈTv Marche, Canale 12. Ospiti: Valerio Valeriani, coordinatore dell'Ambito Territoriale e Sociale 16, 17 e 18 che ha illustrato i servizi per gli anziani nelle Ats 17 e 18 e Silvia Sorana di Scacco Matto Onlus che ha parlato dei progetti “In Prossimità” e “C’è posta per te!” realizzati dall'associazione grazie ai bandi di Marche_active@net.
Venerdì 29 (ore 19:45) e sabato 30 (ore 9:40) torna la seconda puntata, con ospiti: Valerio Valeriani: coordinatore Ambito Territoriale e Sociale 16 , 17 e 18 e Ludovica Capponi, psicologa presso Afam Alzheimer Uniti Marche Onlus Per parlare di servizi di prossimità che sono stati attivati grazie a Marche Active net e dei risultati raggiunti dal progetto.
Si replica tutti i venerdì e sabati, fino all'11 giugno, con nuovi ospiti. Maggiori informazioni in www.marcheactivenet.it
Marche_active@net vede la partnership tra sei Ats delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l'Ats 22 - Ascoli Piceno, e il CSV Marche, per promuovere longevità attiva e scambio intergenerazionale, in particolare nelle zone del sisma 2016. Progetto sostenuto dalla Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche della famiglia