Perché associarsi
Diventare associato di CSV Marche ETS permetterà alla tua organizzazione una partecipazione attiva e un effettivo coinvolgimento nella vita, le scelte e la gestione del CSV Marche ETS. Ad oggi sono associati del CSV Marche ETS più di 400 enti del volontariato e della promozione sociale.
In ogni caso i servizi di CSV Marche ETS erogati con il FUN non fanno distinzione tra enti associati ed enti non associati.
Chi può associarsi?
Possono essere associati di CSV Marche ETS le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo Settore, ai sensi del D.lgs. 117/2017, esclusi quelli costituiti in una delle forme del Libro V del codice civile, che hanno la sede legale o almeno una sede operativa nella Regione Marche. Nella fase di transizione tra vecchi registri e Runts possono far richiesta di associazione anche le Odv iscritte al Registro regionale del volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte in uno dei registri di competenza.
Come fare?
Per formalizzare l'adesione è necessario innanzitutto che l'associazione sia registrata nell'area riservata di CSV Marche. Dopo aver fatto accesso all'area riservata con le credenziali dell'associazione individuare la sezione "Associati a CSV Marche" e seguire le istruzioni lì riportate. In particolare andranno predisposti preventivamente lo statuto dell'associazione, la copia di un documento di identità del legale rappresentante e andrà scaricato, compilato, firmato e scansionato il documento che potrete scaricare dal link presente nel testo introduttivo.
Dopo l'avvenuta ammissione a socio di CSV Marche da parte del Consiglio direttivo, l'Ets riceverà istruzioni per il versamento della quota sociale, che può essere pagata in contanti presso gli sportelli provinciali del CSV oppure mediante bonifico bancario intestato a CSV Marche Ets.
Importo della quota sociale per le organizzazioni associate a CSV Marche
Per il 2024, le quote sociali sono diversificate sulla base delle entrate dell’ultimo bilancio chiuso, autocertificate:
- 20 euro per le associazioni con entrate fino a 10.000 euro
- 40 euro per le associazioni con entrate da 10.001 a 50.000 euro
- 60 euro per le associazioni con entrate oltre i 50.000 euro
La governance
Gli organi che orientano e governano l'attività sono l'Assemblea dei soci, il Consiglio direttivo, il Presidente, il Collegio dei garanti e l'Organo di controllo.
Nel 2018 CSV Marche ha approvato il nuovo statuto.
Ets associati di CSV Marche > elenco aggiornato all'ultimo direttivo
Il presidente
Dal 2015 l’associazione è presieduta da Simone Bucchi. Classe '73, di Pesaro, Bucchi è stato in precedenza vice presidente regionale e presidente della Delegazione provinciale di Pesaro e Urbino. Proviene dall'associazione di volontariato pesarese Reciproca, impegnata con finalità di solidarietà sociale e tutela dei diritti, e ha fatto parte anche dell'associazione Insieme, operante nel campo della disabilità; ha oltre vent’anni di esperienza come operatore sociale. È responsabile della comunicazione per la cooperativa sociale Labirinto onlus e direttore della Fondazione Noi:domani, che si occupa di disabilità, con particolare riferimento al "dopo di noi". Da Giugno 2021 è anche vicepresidente nazionale di CSVnet l'associazione nazionale dei CSV.
L'ultima assemblea dei soci CSV Marche Ets per il rinnovo degli organi sociali (7 dicembre 2022) ha eletto:
componenti del Consiglio direttivo > Simone Giovanni Bucchi presidente (Reciproca Odv – Pu), Paolo Gobbi vicepresidente vicario (Avis Macerata Odv), Micaela Gasparrini vicepresidente (I girasoli Odv - Ap), Mario Argentati tesoriere (Avis Jesi Odv - An), Luigi Biagetti (Acli Marche Aps), Sonia Brunetti (Anpas PA Montemarciano Odv - An), Michele Cantarini (Arci Marche Aps), Marco Ciarulli (Legambiente il Ragusello Odv - Pu), Anna Maria Fermani (Psiche 2000 Odv - Fm), Sergio Gradara (Auser provinciale Ancona Odv), Massimo Lauri (Avis Montefiore dell'Aso Odv - Ap), Antonio Marcucci (Auser Macerata Odv), Maria Mencarini (Uici - Sez. Pesaro Urbino Aps), Simona Meschini (Centro Culturale Tarkovskij Odv - Mc), Tomas Nobili (Il Mantello Odv - Pu), Daniele Tassi (Csi Comitato regionale Aps)
L'assemblea soci del 19 luglio 2024 ha eletto Lauri Maria (Fondazione Anffas Grottammare - Ap), in sostituzione della consigliera dimissionaria Gasparrini Micaela (I girasoli Odv - Ap).
membri del Collegio dei garanti > Sgariglia Simonetta (Kairos) presidente, Ciabocchi Massimo (Auser prov. Pesaro Urbino), De Mattia Giorgio (Asbi Marche)
membri dell’organo di controllo > Baldini Michele, Gentili Giorgio, Sargo Fabio
Per assicurare la propria presenza sul territorio, l’associazione CSV Marche Ets è articolata in cinque delegazioni territoriali a livello provinciale, che non hanno autonomia giuridica e patrimoniale.
Tomas Nobili (Il mantello Odv) è il presidente della Delegazione provinciale CSV di Pesaro e Urbino (agg. a nov 2022)
Francesco Varagona (Iscos Marche Odv) è il presidente della Delegazione provinciale CSV di Ancona (agg. a dic 2022)
Paolo Gobbi (Avis Macerata Odv) è il presidente della Delegazione provinciale CSV di Macerata (agg. a dic. 2022)
Massimo Lauri (Avis Montefiore dell’Aso Odv) è il presidente della Delegazione provinciale CSV di Ascoli Piceno (agg a nov. 2022)
Laura Stopponi (L’abbraccio Odv) è la presidente della Delegazione provinciale CSV di Fermo (agg. a genn. 2023)
Una programmazione partecipata
Condivisione e confronto con le associazioni e altri stakeholder sono le parole d'ordine che, ogni anno, guidano la definizione del programma d'attività e relativo bilancio preventivo del Centro servizi per il volontariato Marche.
Per aiutare il CSV Marche a programmare azioni e servizi che rispondano sempre di più alle aspettative ed ai bisogni del volontariato marchigiano, annualmente, vengono organizzati incontri territoriali in tutta la regione, per confrontarsi con le associazioni in modalità interattiva, e parallelamente, viene predisposto anche un questionario on line per raccogliere indicazioni e proposte sulla programmazione.