Il CSV Marche è da anni attivo nella proposta ai cittadini e in particolare ai giovani di iniziative di promozione del volontariato. L’obiettivo è di diffondere la solidarietà ed essere punto di incontro tra le associazioni e le persone, gli aspiranti volontari e le organizzazioni che vogliono impegnarsi per il benessere della comunità.
La sensibilizzazione al volontariato si rivolge dunque:
Il CSV si occupa inoltre di sostenere le associazioni di volontariato per la valorizzare le risorse umane, la ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari e lo sviluppo di partnership con il territorio.
Ecco le iniziative di promozione del volontariato realizzate dal CSV Marche:
Avvicinare i giovani alla solidarietà, come insieme di pratiche e valori, è da sempre una delle attività portate avanti dal CSV Marche, in particolare attraverso il Progetto scuola, dedicato proprio alla promozione della cultura della solidarietà, del volontariato e la cittadinanza attiva, nelle scuole della regione. Due i percorsi attivati negli anni
L’obiettivo del servizio è di promuovere e dare visibilità alle attività, iniziative ed eventi degli ETS e rendere più accattivanti volantini, locandine, flyer e tutti i prodotti comunicativi che le associazioni intendono realizzare, avendo cura della grafica e dell'immagine coordinata.
L’obiettivo del servizio è supportare gli Ets nel presentarsi e promuovere la propria mission anche attraverso la realizzazione e pubblicazione di brevi video.
Con l’obiettivo di favorire l’incontro tra chi cerca e chi si offre volontario, un servizio di incrocio domanda-offerta per supportare la ricerca di volontari da parte di Ets per particolari eventi, giornate o campagne di mobilitazione.