Il coordinamento dell’attività organizzata di volontariato presenta molteplici difficoltà nelle diverse aree gestionali, alle quali non sempre le associazioni di volontariato riescono a dare risposta, in tempi e con modalità adeguate, avvalendosi delle sole competenze reperibili all’interno dell’organizzazione.
In questo contesto CSV Marche propone una gamma di servizi per accompagnare e sostenere le attività delle associazioni
1. Garantire competenze e sostegno alle associazioni in diverse aree di operatività comune;
2. Semplificare l’attività delle organizzazioni richiedenti attraverso la soluzione personalizzata di problematiche specifiche da queste avanzate;
3. Trasmettere e sedimentare, nel lungo termine, quelle competenze, capacità e strumenti, necessari affinché l’associazione possa farsi carico direttamente e autonomamente delle proprie istanze.
In quest’area rientrano i servizi sottoelencati.
L’erogazione delle prestazioni dell’area consulenza si fonda su un approccio abilitante, che non si pone solo l’obiettivo di rimuovere i problemi, ma intende trasmettere alle associazioni quelle competenze e strumenti necessari affinché progressivamente possano farsi carico direttamente delle proprie istanze ed acquisire una graduale autonomia nella gestione dei problemi.
Essere aggiornati sulle novità normative e fiscali è un’esigenza imprescindibile per gli Enti del Terzo settore, soprattutto dopo la legge di riforma del Terzo settore (106/2016) e tutti gli atti previsti dai decreti legislativi di attuazione.
Che cos’è il Registro unico nazionale del Terzo settore, come iscriversi e quali sono le principali pratiche per gli enti iscritti, con una raccolta di link a siti e strumenti utili
VERIF!CO è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo Settore. Un sistema completo di servizi che integra strumenti software in cloud e supporti qualificati di accompagnamento e capacitazione degli Enti di Terzo Settore. È progettato, aggiornato e continuamente migliorato dai Centri di Servizio per il Volontariato in collaborazione con la propria utenza
Gli enti del Terzo settore nascono da motivazioni di natura etica e perseguono finalità sociali, complementari o addirittura sostitutive degli obiettivi pubblici. In assenza di interessi economici risulta prioritario soddisfare le esigenze informative di tutti gli stakeholder.
Obbligo trasparenza contributi pubblici Legge 124/2017: per gli Ets sprovvisti di sito web o pagina Fb, CSV Marche offre un servizio di pubblicazione on line. In questa sezione sono consultabili i rendiconti pubblicati sul sito CSV dagli ETS marchigiani
I servizi logistici forniscono una risposta diretta alle molteplici esigenze logistiche delle associazioni di volontariato. Presso gli sportelli CSV gli utenti possono utilizzare le nostre postazioni con computer, connessione internet in fibra, stampante, fotocopiatrice, telefono e fax.
Le convenzioni e le partnership di CSV Marche sono indirizzate sia alle associazioni, socie e non, che ai singoli volontari e permettono di accedere a servizi ed attività utili con condizioni di favore. Nella descrizione di ogni convenzione sono indicate le modalità di accesso ed i destinatari.