L’organizzazione di un ente del terzo settore presenta molteplici difficoltà nelle diverse aree gestionali, alle quali non sempre gli enti riescono a dare risposta, in tempi e con modalità adeguate, avvalendosi delle sole competenze reperibili al loro interno.
In questo contesto CSV Marche propone una gamma di servizi per accompagnare e sostenere le attività degli enti del terzo settore:
1. garantire competenze e sostegno in diverse aree di operatività;
2. semplificare l’attività delle organizzazioni richiedenti attraverso la soluzione personalizzata di problematiche specifiche da queste avanzate;
3. trasmettere e sedimentare, nel lungo termine, quelle competenze, capacità e strumenti, necessari affinché l’organizzazione possa farsi carico direttamente e autonomamente delle proprie istanze.
In quest’area rientrano i servizi sottoelencati.
L’erogazione delle prestazioni dell’area consulenza si fonda su un approccio abilitante, che non si pone solo l’obiettivo di rimuovere i problemi, ma intende trasmettere agli enti del terzo settore le competenze e gli strumenti necessari affinché progressivamente possano farsi carico direttamente delle proprie istanze ed acquisire una graduale autonomia nella gestione dei problemi e nella ricerca di nuove opportunità di crescita.
Essere aggiornati sulle novità normative e fiscali è un’esigenza imprescindibile per gli Enti del Terzo settore, soprattutto dopo la legge di riforma del Terzo settore (106/2016) e tutti gli atti previsti dai decreti legislativi di attuazione.
Che cos’è il Registro unico nazionale del Terzo settore, come iscriversi e quali sono le principali pratiche per gli enti iscritti, con una raccolta di link a siti e strumenti utili
VERIF!CO è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo Settore. Un sistema completo di servizi che integra strumenti software in cloud e supporti qualificati di accompagnamento e capacitazione degli Enti di Terzo Settore. È progettato, aggiornato e continuamente migliorato dai Centri di Servizio per il Volontariato in collaborazione con la propria utenza
Gli enti del Terzo settore nascono da motivazioni di natura etica e perseguono finalità sociali, complementari o addirittura sostitutive degli obiettivi pubblici. In assenza di interessi economici risulta prioritario soddisfare le esigenze informative di tutti gli stakeholder.
Obbligo trasparenza contributi pubblici Legge 124/2017: per gli Ets sprovvisti di sito web o pagina Fb, CSV Marche offre un servizio di pubblicazione on line. In questa sezione sono consultabili i rendiconti pubblicati sul sito CSV dagli ETS marchigiani
I servizi logistici forniscono una risposta diretta alle molteplici esigenze pratiche degli Ets.
Le convenzioni e le partnership di CSV Marche sono indirizzate sia alle associazioni, socie e non, che ai singoli volontari e permettono di accedere a servizi ed attività utili con condizioni di favore. Nella descrizione di ogni convenzione sono indicate le modalità di accesso ed i destinatari.