I progetti del CSV terminati

I progetti del CSV terminati

CSV Marche negli anni ha partecipato come capofila e come partner ad una pluralità di progetti. Riportiamo in questa sezione l'elenco dei progetti terminati che hanno visto CSV Marche coinvolto.

Scopri di più

 

DYVO - Digital technologies for validating young volunteers competences

Un progetto finanziato dal programma Erasmus+, con capofila il CSV Marche, per certificare formalmente le competenze acquisite dai giovani nel volontariato, in una forma riconoscibile dai sistemi di validazione europei

Azione di rete per l'invecchiamento attivo e la solidarietà generazionale

Una partnership tra sei Ats delle province di Ascoli, Fermo e Macerata, con capofila l'Ats 22 - Ascoli Piceno, e il CSV Marche, per promuovere longevità attiva e scambio intergenerazionale, in particolare nelle zone del sisma 2016. Progetto sostenuto dalla Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche della famiglia

Ci sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune

Progetto coordinato dal CSV Marche e finanziato dalla Regione Marche per il biennio 2020/21, con l'obiettivo di stimolare i giovani a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, accompagnati da comunità adulta e realtà del Terzo settore.

YO-your opportunity

Promosso da impresa sociale Polo9 è un progetto di orientamento, formazione, inserimento lavorativo e volontariato per i giovani. Finanziato dalla Fondazione Cariverona, vede tra i partner anche il CSV Marche.

Apro - Apprendere per PROgettare

Promosso dal CSV Marche in collaborazione con 6 istituti superiori marchigiani, è un progetto di mobilità per staff scolastico e professionisti nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale, all’interno del programma Erasmus+

Cittadini si diventa

Il progetto “Cittadini si diventa – il contributo degli immigrati nella progettazione delle politiche locali” è finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building.

Volutoring

Il progetto “Volunteer-based tutoring model for low-skilled migrants & refugees – Volutoring” è finanziato dal programma Erasmus+ e ha come obiettivi la promozione dell'inclusione sociale dei migranti adulti poco scolarizzati e l'elevazione del livello delle competenze di sostegno ai servizi di integrazione dei migranti.

Ci sto affare fatica

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariverona, intende stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato attraverso attività concrete cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.

Resiliamoci

Resiliamoci è un progetto rivolto ai minori dell’area del cratere sismico marchigiano, una zona duramente messa alla prova dal terremoto del 2016, dove coltivare politiche educative è sempre più critico. In tale orizzonte è necessario sviluppare resilienza, cioè quell’atteggiamento di risposta positiva ai problemi, che trasforma le avversità in opportunità.

EDU_TOUCH

Il progetto "EDU_TOUCH" ha per tema la prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze, attraverso l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato. Il progetto è stato avviato a marzo 2018 e durerà 18 mesi.

Snapshots from the borders

"Snapshots from the borders - Small towns facing the global challenges of Agenda 2030" è un progetto europeo, di durata triennale, finanziato con oltre 4,5 milioni di euro dalla Commissione Europea, che vede il Comune di Lampedusa e Linosa capofila di una rete europea di tredici paesi partner.

Famiglia al centro

Mantenere il più a lungo possibile l'autonomia dell'anziano che vive in casa e aiutare i familiari che quotidianamente si prendono cura dei loro cari. É l'obiettivo del progetto di innovazione sociale "Famiglia al centro", finanziato dalla Fondazione Cariverona per il triennio 2018-2020 e promosso da Casa Grimani Buttari nell'area dell'Ambito Sociale 13.

Voci di confine

Voci di confine ha visto insieme sedici realtà - Ong, enti locali, associazioni delle diaspore, di volontariato, imprese sociali ed enti di ricerca - in un percorso comune terminato ad ottobre 2018, per proporre una nuova narrazione sulle migrazioni, superando la logica imperante dell'emergenza.

Empowering You

Finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, "Empowering You - Empowerment of young Eu citizens through a gamified virtual collaboration platform for political and civic participation" è un nuovo progetto europeo iniziato a marzo 2017 di cui CSV Marche è partner italiano.

Our steps for a better future

Presentato nell'ambito del programma europeo "Erasmus+ Youth Exchange" il progetto "Our steps for a better future" è promosso dal Comitato d'Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, in partnership con il CSV Marche e le organizzazioni di altri 4 paesi europei.

No profit skills building inclusive Europe

Realizzato all'interno del programma europeo Erasmus+, "no profit skills building inclusive Europe" è un'iniziativa progettuale promossa da un gruppo di Centri Servizio per il Volontariato e che vede il CSV Marche come ente capofila.

EntrInno

Milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto giovani, giocano regolarmente. Anche se il gioco online è stato progettato principalmente per l'intrattenimento, negli ultimi anni si è studiata la valenza educativa ch'esso comporta, dando il via a un campo di ricerca nuovo definito "Educational Gaming".

#culturiamo

Il progetto, promosso da CSV Marche e cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato Politiche Giovanili, vuole valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita sociale, perché diventino a pieno titolo cittadini attivi, potenziando i percorsi di integrazione e socializzazione tra studenti provenienti da culture diverse.

Marche_active @net

Marche_active@net - Azione di rete territoriale a sostegno delle politiche per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni nella regione Marche, è un progetto che si inserisce nel quadro delle azioni territoriali di supporto agli indirizzi espressi in materia di invecchiamento attivo dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dalla Regione Marche.

Get your Way

Realizzato all'interno del programma "Lifelong Learning Programme", con il sostegno della Commissione europea, "Get Your Way" si propone di favorire l'inserimento lavorativo e il mantenimento dell' occupazione per persone con bisogni speciali, tramite tirocini formativi all'estero della durata di 2 settimane.

Legalità… Be connected!

Il progetto "Legalità... Be Connected!" prevede l'attivazione di percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva dedicati ai giovani marchigiani, nelle provincie di Ancona, Macerata e Fermo, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, testimoni di impegno sociale per il bene comune.

Volunteering @work

Realizzata all'interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci (VET Professionals) con il sostegno della Commissione Europea, Volunteering@work è promossa da un gruppo di CSV con CSV Marche capofila e in collaborazione con Volontarimini, ASSIPROV, Volabo, CSV Modena, Dar Voce, Forum Solidarietà e SVEP.

Noi Mondo Tv

Finanziato dal Fei "Noi mondo tv" ed è un progetto promosso dal Comune di Fano – Settore servizi educativi, in partnership con Don Paolo Tonucci - Apito Marche, L'Africa Chiama, Millemondi, Millevoci, Nuovo Orizzonte, Comunità Montana dell'alto e medio Metauro, CSV Marche, Fondazione Caritas Fano Onlus e Provincia di Pesaro e Urbino.

Legami legali

"Legami legali - Percorsi di educazione alla legalità per i giovani della regione Marche" è un progetto realizzato dal Centro Servizi Volontariato delle Marche con il cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle Politiche Giovanili.

Up-Tech

UP-TECH è un progetto di ricerca sperimentale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo nazionale per le non autosufficienze 2010.

Up and Go

Un progetto europeo, che vede partner anche il Csv Marche, per favorire la mobilità di persone svantaggiate, come esperienza per la vita indipendente e l'empowerment: il bando scade il 5 marzo 2012

Go To Goal

Un progetto europeo, che vede tra i partner anche il Csv Marche, per lo scambio di esperienze tra chi opera nell'ambito dell'inserimento lavorativo, mediante tirocini all'estero: la candidatura va presentata tramite un'associazione di volontariato impegnata nel settore, il bando scade il 2 marzo 201...

Net Age

E' un progetto europeo finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico. Ente capofila è la Regione Marche, il CSV Marche è uno dei 13 partner, tra cui figurano organizzazioni e regioni di Italia, Albania, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia.