Marche_active@net - Azione di rete territoriale a sostegno delle politiche per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni nella regione Marche, è un progetto che si inserisce nel quadro delle azioni territoriali di supporto agli indirizzi espressi in materia di invecchiamento attivo dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dalla Regione Marche.
Promosso e realizzato dal CSV Marche, il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia, con il sostegno di Coop Adriatica e con la collaborazione di Anconambiente SpA.
Nelle Marche ad oggi gli over 65 sono oltre il 23% e le proiezioni dell’Istat prevedono un aumento esponenziale nei prossimi 20 anni, fino ad arrivare a 100.000 soggetti in più in tale fascia di età. La popolazione marchigiana sta dunque progressivamente invecchiando e se da una parte andrà aumentando il carico sociale e sanitario connesso alla non autosufficienza, dall'altra ci potranno essere sempre più persone in età avanzata ancora capaci e desiderose di contribuire alla vita sociale. Il progetto Marche_active@net, avviato lo scorso febbraio e in corso fino alla primavera 2015, si sviluppa su tutto il territorio regionale, con l'obiettivo generale quello di promuovere una cultura positiva dell'invecchiamento attivo e del valore dello scambio intergenerazionale, attraverso la nascita di una rete territoriale di apprendimento e innovazione a sostegno delle politiche pubbliche.
Per raggiungere questo ed altri obiettivi, più specifici, sono previste una serie di attività, tra cui: l'animazione di tavoli territoriali che coinvolgono volontariato, terzo settore ed enti locali per arrivare alla definizione di una agenda regionale sul tema dell'invecchiamento attivo; la realizzazione di una Conferenza Regionale sull'Active Ageing; una Campagna informativa regionale; promozione di azioni pilota territoriali negli ambiti occupazione, vita sociale, vivere indipendenti; realizzazione della pubblicazione finale di progetto.
Per saperne di più, scarica il pieghevole
Consulta la pubblicazione “Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni nelle Marche” - L’esperienza delle reti di volontariato nel progetto Marche_Active@Net
La campagna informativa "Invecchiare bene...conviene!"
Tra le azioni portanti del progetto c'è la campagna di sensibilizzazione, ideata e curata dal CSV Marche, che vede protagonisti alcuni simpatici personaggi anziani e non solo, declinando il concetto di invecchiamento attivo su tre diversi soggetti: "uno stile di vita sano", "una mente allenata" e "le relazioni sociali". Massiccia e multimediale la divulgazione, concentrata nel mese di ottobre: affissioni stradali nei maggiori comuni delle Marche, pieghevoli, uno spot radio su emittenti radiofoniche regionali e locali, e un video-spot per la diffusione sul web.
Scarica i materiali promozionali realizzati:
Progetto finanziato da: |
Con il sostegno di |
Documenti e materiali di approfondimento sul tema:
Alcuni link per approfondire
Regionali
Nazionali
Internazionali
Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto |