Realizzato all'interno del programma "Lifelong Learning Programme", con il sostegno della Commissione europea, "Get Your Way" si propone di favorire l'inserimento lavorativo e il mantenimento dell' occupazione per persone con bisogni speciali, tramite tirocini formativi all'estero della durata di 2 settimane.
Promosso da Volontarimini, ente capofila, in partenariato con i Centri di Servizio per il Volontariato delle province di Forli-Cesena, Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Cosenza e con il CSV delle Marche.
Il progetto è rivolto a persone in situazione di criticità cognitiva; grave disagio e marginalizzazione sociale; disagio psichico. I candidati dovranno essere di età compresa fra 18 e 30 anni e residenti nelle province, i cui Centri di Servizio per il Volontariato partecipano al progetto.
Il progetto è rivolto complessivamente a 125 tirocinanti, di cui 15 posti per persone residenti nelle Marche.
La partenza verso le destinazioni estere sarà organizzata in gruppi di 5 tirocinanti + 2 accompagnatori per ciascun gruppo. Dalle Marche è prevista la partenza di 3 gruppi.
L'esperienza si svolgerà in 5 Paesi Europei grazie a 6 enti partner di accoglienza : Inghilterra (a Londra e a Blackburn), Spagna (a Granada), in Lituania (a Panevezys), in Turchia (ad Ankara), in Grecia (a Creta).
I tirocini riguarderanno sia esperienze lavorative presso aziende, che percorsi di studio presso Centri di lingua. Sono inoltre previste attività culturali in loco rispetto ai diversi Paesi e contesti.
A Rimini saranno realizzate attività formative di carattere pedagogico, linguistico e culturale pre-partenza, e una verifica post-tirocinio.
Una ulteriore formazione specifica sarà fornita dai partner esteri all'arrivo dei tirocinanti.
Un servizio di monitoraggio sarà garantito durante tutto il periodo del tirocinio.
La borsa di tirocinio prevede la copertura dei costi dei corsi di formazione prima del viaggio, del biglietto di andata e ritorno, del soggiorno (vitto e alloggio), delle attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel Paese di accoglienza e dell'assicurazione.
La partenza dei gruppi è prevista a partire da maggio 2014.
Il modulo di candidatura deve essere inviato al Csv di riferimento, entro il 14 marzo 2014, insieme al proprio curriculum vitae in formato europeo.