Consumatori più consapevoli, un ciclo di incontri patrocinati anche da Marche_active@net

Giovedì, 04 Dicembre 2014

L'associazione Si può fare onlus organizza un ciclo di incontri gratuiti con esperti sul tema "Alimentazione & dintorni", per promuovere una corretta informazione sulla lettura delle etichette, nutrizione e salute, contraffazioni e sofisticazioni in campo alimentare: il 24 novembre, il 3 e il 12 dicembre nell'aula magna della scuola Marconi di Ancona

ANCONA – Imparare a leggere le etichette dei generi alimentari, promuovere una maggiore conoscenza del rapporto tra cibo e salute, e come tutelarsi dalle contraffazioni e sofisticazioni alimentari. E' il molteplice obiettivo del ciclo di incontri dal titolo "Alimentazione & dintorni" organizzato dall'associazione di volontariato Si può fare onlus, per il 24 novembre, il 3 e il 12 dicembre, dalle 17 alle 19, nell'aula magna della scuola Marconi di Ancona, in via Verga. I tre appuntamenti, tenuti da esperti del settore e completamente gratuiti, sono realizzati in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Grazie Tavernelle", l'Adiconsum, il circolo Anspi "Le Grazie e San Francesco", con il patrocinio del progetto Marche_active@net del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), che promuove l'invecchiamento attivo, anche attraverso l'attenzione a uno stile di vita sano.

Il primo incontro in calendario è quello di lunedì 24 novembre, sul tema "Alimenti colorati, abbronzati e anemici. Interpretiamo le informazioni delle etichette alimentari" con il professore Ciriaco Giardino, docente di Scienze dell'alimentazione. Il secondo appuntamento, dal titolo "Alimentazione e stato di salute. Gli effetti di ciò che mangiamo sul nostro organismo", è in programma mercoledì 3 dicembre e sarà tenuto dalla dottoressa Marina Taus, dirigente medico della Sod di Dietetica e nutrizione clinica all'Aou – Ospedali riuniti di Ancona. L'ultima iniziativa, venerdì 12 dicembre, approfondirà la tematica "Contraffazioni e sofisticazioni nel campo alimentare. I rischi che corriamo e i diritti che abbiamo come consumatori" con l'intervento del Comandante regionale dei Nas – Carabinieri e di Silvana Santinelli, responsabile dell'Adiconsum Marche.

Per maggiori informazioni sull'associazione Si può fare onlus consultare il sito www.sipuofareonlus.org