ANCONA - "Invecchiare bene... conviene!". Con questo slogan e una serie di vivaci illustrazioni prenderà il via, nei prossimi giorni, la nuova campagna di sensibilizzazione curata dal Centro Servizi volontariato Marche sui temi dell'invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale.
L'iniziativa, presentata oggi nella sede regionale del CSV di Ancona, si inserisce nel più ampio progetto Marche_active@net, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia, con il sostegno di Coop Adriatica e con la collaborazione di Anconambiente SpA. All'incontro sono intervenuti Enrico Marcolini, Presidente CSV Marche; Valeria Bochi, coordinatrice progetto Marche_active@net; Adriano Malatesta, volontario Avulss, tra le associazioni partecipanti al progetto; Maria Luisa Ciarrocchi, presidente di Distretto di Coop Adriatica Marche Abruzzo B.
L'obiettivo del percorso è promuovere una cultura positiva dell'invecchiamento e dello scambio tra generazioni, anche attraverso la nascita di una rete territoriale di apprendimento e innovazione a sostegno delle politiche di settore.
Nelle Marche ad oggi gli over 65 sono oltre il 23% e le proiezioni dell'Istat prevedono un aumento esponenziale nei prossimi 20 anni, fino ad arrivare a 100.000 soggetti in più in tale fascia di età. La popolazione marchigiana sta dunque progressivamente invecchiando e se da una parte andrà aumentando il carico sociale e sanitario connesso alla non autosufficienza, dall'altra ci potranno essere sempre più persone in età avanzata ancora capaci e desiderose di contribuire alla vita sociale. Da qui la campagna "Invecchiare bene... conviene!" che vede protagonisti alcuni simpatici personaggi anziani e non solo, declinando il concetto di invecchiamento attivo su tre diversi soggetti: "uno stile di vita sano - per stare bene più a lungo", "una mente allenata - per continuare a conoscere", "le relazioni sociali - per non essere soli", promuovendo in particolare il ruolo fondamentale del volontariato che ha, per sua natura, l'obiettivo di aggregare ed organizzare competenze sociali.
Massiccio e multimediale il lancio della campagna, fissato per il prossimo 6 ottobre sul territorio regionale: 650 manifesti formato 100x140 cm saranno affissi nei maggiori comuni delle Marche, 5000 pieghevoli, uno spot radio in onda su emittenti radiofoniche regionali e locali, e naturalmente il web, con il video-spot della campagna che sarà diffuso sulla pagina Facebook e il sito del Csv, dove scoprire per intero il progetto "Marche_active@net" e le altre attività previste.
Il progetto infatti, avviato lo scorso febbraio e in corso fino al 2015, sta lavorando anche per creare una rete territoriale multi-stakeholder impegnata nelle politiche di settore e per promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di invecchiamento attivo (negli ambiti occupazione, vita sociale, vivere indipendenti) attraverso il sostegno ad azioni pilota su scala territoriale. Ad oggi sono stati attivati cinque tavoli provinciali, cui partecipano 40 associazioni di volontariato, alcuni enti locali e Ambiti territoriali sociali, ed è stata avviata una collaborazione con l'Inrca. La conclusione delle attività è prevista nella primavera dell'anno prossimo con la realizzazione di una conferenza regionale sull'active ageing e una pubblicazione finale di progetto.
I manifesti e il pieghevole sono disponibili nella sezione download allegati.