ANCONA – Migliorare le competenze imprenditoriali dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di un gioco on-line con finalità didattiche. Questo l'obiettivo del progetto "Online game for entrepreneurship and innovation – Entrinno", finanziato dal programma europeo Erasmus+ e di cui il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) è partner italiano, in un consorzio composto da organizzazioni no profit e imprese di Cipro, Malta, Romania, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Lituania e Grecia.
Il progetto, partito il 1° settembre 2015, avrà una durata di due anni e intende trasmettere le cosiddette "soft skills" (leadership, creatività, attitudine al lavoro collaborativo e all'innovazione), considerate fondamentali per la nascita di nuove imprese, soprattutto se sociali. "Entrinno" prevede una prima fase di ricerca e analisi (fino a marzo 2016), lo sviluppo del gioco e, infine, un testing su base nazionale. Il CSV Marche sarà responsabile della realizzazione di tutte le attività progettuali per l'Italia. Il presidente del CSV Marche, Simone Bucchi, ritiene sia "un progetto estremamente significativo nei contenuti e negli obiettivi e che abbia in sé un forte elemento innovativo per l'approccio allo sviluppo di competenze di imprenditoria sociale che, come sappiamo, non è esclusivamente orientata al profitto ma ha anche un'utilità sociale. Abbiamo bisogno di usare linguaggi e strumenti più attuali se vogliamo che i giovani scoprano la ricchezza del nostro mondo e possano dare il loro contributo per farlo crescere, e di sicuro il progetto "Entrinno" va in questa direzione".