ANCONA - EntrInno è un progetto europeo che ha come obiettivo quello di promuovere l'imprenditoria giovanile in Europa. Si concentrerà sul potenziamento delle competenze e capacità dei giovani europei che sono un target fondamentale per la crescita economica nei prossimi decenni, attraverso lo sviluppo di un gioco interattivo, utilizzabile online e offline.
Il progetto è coordinato dall'agenzia cipriota di Erasmus+ attraverso l'ente capofila Cardet, ed ha i seguenti obiettivi:
- Sviluppare un gioco interattivo per potenziare le competenze imprenditoriali dei giovani, tra cui quelle di base (comunicazione, problem solving, decision making...)
- Sviluppare uno strumento Ict nuovo che possa interessare I giovani
- Validare il gioco come nuovo strumento di apprendimento non formale
- Rafforzare la cooperazione e lo scambio tra paesi europei
- Contribuire a sviluppare in Europa una società basata sulla conoscenza
Il gioco EntrInno promuoverà l'innovazione su più livelli, combinando conoscenza e competenze provenienti da diverse aree d'Europa per uno strumento nuovo e accessibile a tutti, incentivando i giovani adulti ad avvicinarsi a un tipo di apprendimento in linea con le più recenti direttive europee in materia di impresa e innovazione e coerentemente con la visione della strategia Europa2020. Il gioco sarà anche disponibile in versione mobile, con accesso a materiali di approfondimento e strumenti di messa in rete su scala globale.
EntrInno svilupperà quelle competenze che sono da considerare essenziali per l'imprenditore del 21° secolo, in particolare: leadership, communication, time management, goal setting, problem solving, experimentation, entrepreneurship, strategic visioning, decision making, creativity, networking, collaboration.
ANALISI DEI BISOGNI: Ogni partner ha realizzato una ricerca sui bisogni formativi dei giovani intenzionati ad aprire un'attività imprenditoriale, e gli esiti di queste indagini (7 ricerche nazionali realizzate attraverso focus group e questionari) hanno portato all'identificazione delle competenze chiave (soft skills) da sviluppare tramite il gioco.
PROSSIME ATTIVITA': I partner stanno ora lavorando all'infrastruttura del gioco e allo sviluppo dei contenuti. Una versione trial sarà sperimentata nei prossimi mesi su gruppi di giovani selezionati in ogni paese, e il gioco, in inglese, prevederà alcune sezioni tradotte nelle lingue nazionali. Accanto allo sviluppo del gioco eventi di disseminazione e seminari verranno realizzati in ogni paese.
CSV Marche come partner italiano è lieto e orgoglioso di presentare questa iniziativa e vi manterremo aggiornati sulle prossime attività.
Partner del progetto Entrinno:
Centre for the Advancement of Research and Development in Educational Technology – Cardet, Cyprus
Innovade Li, Cyprus
Inova Consultancy, United Kingdom
CSV Marche, Italy
Kentro Merimnas Oikogeneias kai Paidiou – Kmop, Greece
Social Innovation Fund – Sif, Lithuania
Koperazzjoni Internazzjonali - Kopin, Malta
Arad Development Center – Cda Arad, Romania
Contatti:
www: www.entrinno.org | @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | F: https://www.facebook.com/entrinno