Giovedì, 19 Dicembre 2024 16:21

Opportunità di formazione e studio con il nuovo Bando Erasmus+ Educazione degli adulti (ADU)

Scritto da Staff Csv Marche
Vota questo articolo
(0 Voti)
La città di Porto La città di Porto

È rivolto allo Staff del Csv Marche, ai membri del consorzio formato da dodici enti del Terzo settore della Regione Marche e ai loro volontari adulti. Con opportunità di mobilità a scopo di aggiornamento e apprendimento di nuove prassi tra Bruxelles, Porto, Atene, Granada e Panevėžys (Lituania). Sono 86 le borse di studio disponibili. Scadenza presentazione bando, 24 gennaio 2025.

ANCONA - CSV Marche Ets dal 2024 è tra gli enti accreditati per i progetti europei di mobilità nel settore Educazione degli Adulti (EdA) del Programma Erasmus+ 2021-2027 finanziato dall'Unione Europea: si tratta della misura a sostegno della mobilità degli individui e prevede il trasferimento, miglioramento ed aggiornamento di competenze e/o metodi innovativi e prassi rivolte all’educazione non professionale degli adulti e ai percorsi dell’apprendimento permanente non direttamente collegati al mercato del lavoro, e al di fuori della formazione professionale (VET) e dell’istruzione superiore.

In qualità di coordinatore di un consorzio composto da CSV Marche stesso e da 12 Enti del Terzo Settore della Regione Marche, (Associazione Bottega Del Terzo Settore, Vicolocorto Associazione, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Sede Regionale Marche Aps, Centro Di Solidarietà Marche Sud Odv, Anpas Comitato Regionale Marche - Odv, Centro Fonti San Lorenzo Aps, Arci Marche Aps, Anteas Marche Aps, Avis Regionale Marche Odv, Piattaforma Solidale, Auser Regionale Marche Aps Associazione Per L'invecchiamento Attivo Ets, Legambiente Marche Onlus), CSV Marche promuove una procedura di selezione dei partecipanti che fruiranno di una borsa per un progetto all’estero. I candidati selezionati parteciperanno alla mobilità tra marzo e luglio 2025.

DESTINATARI DEL BANDO

Le tipologie di soggetti che possono essere prendere parte alle mobilità sono:

- Staff del CSV Marche ETS e membri del Consorzio: ogni persona con un legame formale con il CSV Marche ETS o membri del Consorzio sia di lavoro (dipendenti e collaboratori fissi) e di volontariato (membri degli organi sociali, volontari).

- Discenti/Utenti: tutti/e i/le volontari/e adulti che partecipano ad un programma educativo presso l’ente membro del consorzio possono essere destinatari della Mobilità, purché nella selezione sia garantita una combinazione inclusiva dei profili e un coinvolgimento significativo dei discenti con minori opportunità, basse qualifiche e basso livello di competenze.

NUMERO E TIPOLOGIA DI MOBILITA':

Le mobilità sono indicate nel file allegato Calendario mobilità Consorzio 2024, ognuna di esse ha durata e modalità differenti e comprendono:

- 30 borse per partecipare a corsi di formazione per Staff del CSV Marche ETS e membri del Consorzio

- 28 borse per visite di studio e partecipazione a eventi europei per Staff del CSV Marche ETS e membri del Consorzio

- 28 borse per visite di studio rivolte ai discenti (utenti) che partecipano ad un programma di istruzione degli adulti presso l'organizzazione di invio (Volontari o utenti dei servizi offerti)

La richiesta di partecipazione alla mobilità Erasmus+ deve essere inviata entro e non oltre Venerdi 24 gennaio 2025.

Il link al form di candidatura è all’interno del bando stesso.

Per info più dettagliate e contatti consultare i bandi in allegato.

Letto 34 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Dicembre 2024 16:21