PESARO – La parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed è richiamata nella Missione 5 del PNRR. Ed è proprio con questo tema che si avvia a conclusione il progetto Circol-azioni, attuato da CSV Marche Ets nell’ambito di Pesaro2024 Capitale italiana della cultura: un programma di incontri, laboratori e conferenze, avviato in aprile scorso, per creare consapevolezza e competenze su questioni cruciali del nostro tempo.
“Parità di genere e certificazione UNI/PdR 125:2022” è infatti il titolo dell’ultimo appuntamento in programma venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 17,30 a Palazzo Montani Antaldi, nella sala degli Specchi del Museo Rossini. Nell’occasione si approfondirà il tema delle pari opportunità in ambito lavorativo, con un focus sui contenuti della norma UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere" e le opportunità per aziende e imprese sociali derivanti dall’ottenimento della relativa certificazione.
Una prassi, la UNI/PdR 125:2022, che ha lo scopo di favorire l’adozione di politiche adeguate a colmare il gap di genere attualmente esistente nel lavoro, supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale, migliorando la parità salariale a parità di mansione e la conciliazione dei tempi vita e lavoro, evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in senso più inclusivo e rispettoso delle competenze femminili.
La certificazione, che si consegue su base volontaria, valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare politiche relative alla parità di genere e nelle Marche sono quasi 300 le realtà che l’hanno già ottenuta. Tra di esse non solo aziende, ma anche enti del Terzo settore, che nel corso dell’incontro porteranno la loro esperienza.
In apertura di lavori i saluti istituzionali di Sara Mengucci, assessore alle Pari opportunità del Comune di Pesaro, Chiara Biondi assessore alle Pari opportunità e al volontariato della Regione Marche e Simone Bucchi presidente del Centro servizi volontariato Marche Ets. A seguire gli interventi della consulente Alessandra Perini, manager FAAS EY SpA (Financial Accounting Advisory Services) e di Orietta Antonini, responsabile Risorse Umane della coop. sociale Labirinto di Pesaro, che proprio di recente ha ottenuto la certificazione della parità di genere. A moderare l’incontro sarà Roberto Paoletti, coordinatore per CSV Marche del progetto Circol-azioni.
L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate, ma per ragioni logistico-organizzative è richiesta la conferma di presenza alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Locandina disponibile nella sezione download allegati