Progetto di rigenerazione urbana del centro storico Nord, nel segno di benessere, rigenerazione sociale e crescita collettiva. Csv Marche Ets collabora con l’amministrazione comunale a Servizi Welfare-Smart City, iniziativa per la qualità dell’abitare e l’ecosistema urbano
Il Comune di Pesaro ha avviato un ambizioso progetto di rigenerazione urbana nel settore Nord del centro storico, denominato Decumano Carbon Free, reso possibile grazie al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nei processi di rigenerazione urbana, rigenerare significa porre gli individui al centro della progettazione, sviluppando servizi sociali, culturali, di assistenza e cura che migliorino la qualità della vita degli abitanti. Questo approccio integrato e inclusivo mira a creare un ambiente urbano che risponda alle esigenze della comunità, promuovendo benessere, coesione sociale e crescita collettiva.
Per realizzare questi obiettivi, tre cooperative del nostro territorio – Labirinto Cooperativa Sociale, COOSS Marche, Marche Servizi – e CSV Marche sono state scelte per lavorare al fianco dell’amministrazione comunale all’iniziativa Servizi Welfare-Smart City. Questo intervento mira a migliorare la qualità dell’abitare e a rafforzare l’ecosistema urbano di relazioni, offrendo servizi innovativi e sostenibili per la comunità.
Al centro dell’iniziativa Servizi Welfare-Smart City, Pesaro Hub, piattaforma fisica e digitale, si propone come punto di riferimento socio culturale ed educativo, integrato nella vita della città. Questo spazio di condivisione ospiterà varie attività e servizi per supportare la crescita individuale e collettiva di giovani, famiglie e anziani, promuovendo l’inclusione sociale e culturale.
Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto |