Progetto coordinato dal CSV Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche per il triennio 2022/23/24, con l'obiettivo di stimolare i giovani a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, accompagnati da comunità adulta e realtà del Terzo settore.
Promosso dal Centro servizi per il volontariato Marche Ets rappresenta l’edizione regionale di “Ci Sto? Affare Fatica!” progetto avviato diversi anni fa da Adelante Società Cooperativa Sociale Onlus in diverse zone del Veneto.
Finanziato dalla Regione Marche - PF politiche giovanili e sport, con una dotazione complessiva di 600.000 euro per il triennio 2022/23/24, il progetto coinvolgerà decine di Comuni per ogni annualità.
“Ci sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune” intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Il progetto intende stimolare i giovani a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato – soprattutto per le giovani generazioni - attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale afferente l’area territoriale interessata, anche attraverso il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore e in particolare, là dove presenti, di organizzazioni giovanili.
Ulteriori temi-obiettivo sono:
I destinatari del progetto sono principalmente i giovani dai 16 ai 35 anni (partecipanti dai 16 ai 21 anni e tutor dai 22 ai 35 anni), ma anche enti locali, associazioni del terzo settore e giovanili.
Il percorso del progetto e come funziona
Tenendo conto delle passate disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza Covid 19, le attività si svolgeranno prevalentemente all'aria aperta e nel rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria. Particolare attenzione sarà dedicata alla comunicazione in itinere, attraverso immagini foto e video veicolate dagli stessi giovani attraverso i canali social del progetto, per rendere virale impegno, fatica e cura dei beni comuni, e alla restituzione, attraverso conferenze e dibattiti successivi per favorire la conoscenza e la trasferibilità dell’esperienza.
Per seguire le attività, vai alla pagina facebook , al profilo Instagram o al canale Tik tok del progetto.
Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto |