ANCONA - E' online la versione inglese della piattaforma didattica realizzata nell'ambito del progetto europeo Volutoring, di cui il CSV Marche è partner per l'Italia, insieme ad altre 5 organizzazioni da Turchia, Grecia, Spagna, Svezia e Cipro, tutti paesi interessati da una forte presenza di comunità migranti.
Il progetto infatti, finanziato dal programma Erasmus+, ha come obiettivi la promozione dell'inclusione sociale dei migranti adulti poco scolarizzati e l'elevazione del livello delle competenze di sostegno ai servizi di integrazione dei migranti.
La piattaforma, strumento innovativo e multilingue (a partire dal 30 maggio) sarà un utilissimo compendio di documenti, esercizi, metodologie didattiche e approfondimenti tematici sul tema delle migrazioni e dell'insegnamento delle competenze chiave (alfabetizzazione, competenze numeriche e digitali) ad adulti stranieri con bassa scolarizzazione.
Come risorsa totalmente gratuita, sarà a disposizione di volontari, insegnanti L2, educatori, studiosi e di tutti coloro che a vario titolo necessitano di strumenti aggiornati ed efficaci per costruire un percorso di apprendimento rivolto ad adulti stranieri. Entro la fine del progetto la piattaforma sarà scaricabile anche su devices mobili.
CSV Marche ha realizzato per intero il modulo di alfabetizzazione in lingua italiana e collaborato attivamente alle altre sezioni didattiche. Nei prossimi mesi, compatibilmente con le condizioni operative connesse all'emergenza sanitaria da Covid-19, avrà inizio la fase di sperimentazione della piattaforma nelle Marche.
Vai alla pagina dedicata al progetto >>