BOLOGNA - Volontariato ed Europa. Questo il tema al centro della conferenza che si svolgerà giovedì 30 gennaio a Bologna. Un'occasione per le associazioni e il mondo del Terzo settore per conoscere le opportunità offerte dall'Unione europea (Ue) grazie all'iniziativa dei Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) dell'Emilia-Romagna.
L'appuntamento è alle 15 (chiusura dei lavori alle 18), nella Fondazione Ant, in via Jacopo di Paolo 36, a Bologna, per parlare dei programmi dell'Ue 2014-2020 e presentare i nuovi progetti di mobilità Leonardo da Vinci proposti dalla rete dei Csv Emilia-Romagna, Marche e Calabria: "Get your Way" e "Volunteering@work".
Si parte con una panoramica di quanto è stato fatto dai Centri di Servizio in questi anni per poi far conoscere le opportunità attuali del programma Erasmus + 2014-2020, con un intervento di Laura Borlone dell'Isfol-Agenzia nazionale Erasmus. Grazie alla presenza di Gianfranco Coda, Europe Direct dell'Emilia Romagna, si presenterà poi una panoramica delle possibilità offerte dall'Unione europea per il Terzo settore.
Dopo i saluti di Gianfranco Funaioli per il Coordinamento dei Csv dell'Emilia-Romagna e di Enrico Marcolini, presidente del CSV Marche, la parola passa ad Andrea Bellani dei Csv Reggio Emilia e Modena per descrivere l'esperienza dei Centri di Servizio emiliano-romagnoli dal 2007 al 2013.
Continuano Gianvito Padula del Csv Rimini e Federico Marinelli del CSV Marche per presentare i due nuovi progetti "Get your Way" e "Volunteering@work".
Non mancherà infine la testimonianza di un beneficiario dei progetti di mobilità che racconterà cosa è cambiato per lui e come. Modera Maurizio Maggioni del Csv Rimini.
Il programma dettagliato dell'evento è in allegato