Strumenti e scenari di advocacy locale sul tema delle migrazioni, un workshop di formazione

Venerdì, 24 Gennaio 2020

Nell'ambito del progetto europeo Snapshots from the borders di cui il CSV è partner, il 21 febbraio a Pesaro - Palazzo Gradari, una formazione per volontari, operatori sociali e amministratori impegnati, in vari ambiti, in processi locali di gestione del fenomeno migratorio. Iscrizioni nell'area riservata del CSV entro il 17 febbraio.

 

PESARO - Dopo la nascita ufficiale a Malta, del Border Towns and Islands Network (Rete delle città e isole di confine), entra nel vivo l'azione di advocacy, prevista nel corso del 2020 a più livelli, del progetto europeo Snapshots from the borders, guidato dal Comune di Lampedusa, con numerosi partner, tra cui, per le Marche, il Centro servizi per il volontariato e il Comune di Pesaro.
 
In quest'ambito infatti si inserisce il workshop intitolato "Confini e territori. Strumenti e scenari di advocacy locale sul tema delle migrazioni" organizzato da CSV Marche – Area Europa, come tappa regionale del più ampio percorso di formazione e messa in rete dei territori di confine sul tema dell’advocacy nel settore delle migrazioni.

Obiettivi della giornata sono:

  • aumentare la capacità degli attori locali di programmare e realizzare azioni di advocacy locale in una logica di rete
  • identificare priorità di advocacy territoriale consolidando relazioni e potenziali gruppi di lavoro multi-stakeholder
  • favorire la messa in rete del territorio in una prospettiva di respiro europeo sul tema delle migrazioni.

TARGET
Operatori e volontari di enti del Terzo Settore (Odv, Aps, Ong, cooperative sociali...), amministratori locali, migranti e associazioni di stranieri, giornalisti e operatori della comunicazione. La giornata sarà rivolta esclusivamente a coloro che lavorano, a titolo volontario o retribuito, all’interno dei processi locali di gestione del fenomeno migratorio, non solo nel settore dell’accoglienza, ma anche in ambito educativo, culturale, comunicativo e dei servizi.

METODOLOGIA E DURATA
Workshop formativo e lavori di gruppo, nella giornata di venerdì 21 febbraio, dalle ore 10 alle 18 (tot. 8 ore), nella Sala conferenze di Palazzo Gradari a Pesaro.

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
La partecipazione al workshop è gratuita, fino a un massimo di 25 partecipanti (in caso sopraggiunga un numero molto superiore di iscrizioni, si valuterà una seconda edizione del corso).
Le adesioni si effettuano, entro il 17 febbraio 2020, attraverso l'area riservata del sito CSV Marche

PER MAGGIORI DETTAGLI (programma, staff docenti...) scarica la brochure del corso (in fondo alla pagina, nella sezione download allegati)