ANCONA - E' entrato nel vivo il progetto europeo DYVO con il kick off meeting, il primo incontro ufficiale dei partner, che si è svolto on line su piattaforma di videoconferenza, nelle giornate del 25 e 26 febbraio. Tutti i componenti della rete di progetto coordinata dal CSV Marche, che vi ha preso parte con l'equipe progettazione, hanno attivamente partecipato condividendo obiettivi, motivazioni, ruoli e agenda di lavoro per i prossimi due anni.
Il progetto "DYVO - Digital technologies for validating young volunteers competences " è finanziato dal programma Erasmus+ - Youth In Action - Azione Chiave 2 ed è promosso dal CSV Marche come ente capofila di un consorzio europeo di partner da altri quattro paesi (Cipro, Austria, Lituania, Belgio).
Avviato a inizio 2021, terminerà alla fine del 2022 ed ha come obiettivo quello di sviluppare e diffondere strumenti e metodologie di validazione delle competenze trasversali acquisite dai giovani nelle loro esperienze di volontariato, in modo da arricchire, in maniera formale, le loro competenze e sostenerli nella ricerca di una futura occupazione, anche grazie a capacità fino ad ora poco riconoscibili.
DYVO svilupperà una App gratuita, che consentirà ai giovani volontari e alle organizzazioni di strutturare percorsi individualizzati di validazione delle competenze acquisite e di emettere, al termine del percorso, una certificazione univoca attraverso tecnologia blockchain, che sarà riconoscibile dai sistemi di validazione delle competenze europee (Europass ecc.).
Accanto allo strumento tecnologico, il progetto formerà le organizzazioni di volontariato, gli youth workers e tutti coloro che dentro le associazioni useranno questo strumento innovativo a vantaggio dei giovani volontari. La formazione avverrà sia a livello nazionale sia attraverso mobilità transnazionali (in Italia, Austria e Lituania).
Per maggiori info vai alla sezione web dedicata al progetto >>