ANCONA - Si è conclusa l'edizione 2021 del progetto "Ci Sto? Affare fatica- facciamo il bene comune" coordinato da Csv Marche e finanziato dalla Regione. In questo video una bella carrellata di foto provenienti dai vari comuni marchigiani che hanno aderito e che vedono i giovani protagonisti alle prese con la cura dei beni comuni, affiancati e supportati dai tutor e dagli handyman. Buona visione!
Il progetto "Ci sto? Affare fatica - facciamo il bene comune", alla seconda edizione, coordinato dal CSV Marche e finanziato dalla Regione Marche, con un contributo anche da parte di Fondazione Cariverona, ha visto per 7 settimane (dal 14 giugno al 30 luglio) 125 squadre di ragazzi dai 16 ai 21 anni sono state impegnate in tutta la regione in azioni di cura del proprio territorio e dei beni comuni. centinaia di giovani all'opera in ben 42 comuni marchigiani, dalla costa all'entroterra, dai più grandi ai più piccoli inclusi alcuni dell'area del cratere. Complessivamente tra il 2020 e il 2021 sono state attivate sui territori 191 squadre. L'iniziativa inserita nel piano biennale 2020/21 delle Politiche Giovanili, ha l'obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Ognuna delle 125 squadre (31 nella provincia di Pesaro, 30 nella provincia di Ancona, 33 per la provincia di Macerata, 7 in provincia di Fermo e 24 nella provincia di Ascoli Piceno) era formata da 8/10 giovani partecipanti, 1 tutor e 1 handyman volontario (artigiano esperto). Le attività portate avanti dai giovani, armati di guanti, scope, sacchi, pennelli, vernici, impregnante e carta vetrata, sono state tantissime e diverse, ma tutte accomunate dalla stessa voglia di valorizzare al meglio uno spazio o un bene comune.
In questa video gallery, alcune immagini dalla lunga estate di "Ci Sto? Affare fatica- facciamo il bene comune", tra impegno, divertimento e cura del bene comune dall’entroterra alla costa marchigiana.