Progetto "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune", cresce la partecipazione dei Comuni

Venerdì, 21 Maggio 2021

Pronto a entrare nel vivo il progetto di cittadinanza attiva giovanile coordinato da CSV Marche e finanziato dalla Regione Marche. Alla prima fase di raccolta adesioni hanno risposto 63 Comuni da tutte le province. Prossima settimana presentazione e avvio iscrizioni dei giovani

ANCONA - Sono ben 63 i Comuni marchigiani che hanno formalizzato la propria adesione al progetto estivo di cittadinanza attiva “Ci Sto ? Affare Fatica ! – Facciamo il bene comune” che adesso è pronto a entrare nella seconda fase più operativa. Dalla prossima settimana infatti sul portale del progetto https://www.cistoaffarefatica.it si apriranno le iscrizioni rivolte ai ragazzi dai 16 ai 21 anni che andranno poi a formare le varie squadre operative sui territori.

I giovani partecipanti saranno impegnati nella pulizia, tinteggiatura e sistemazione di decine di spazi comuni, recuperati e valorizzati per la fruizione dei cittadini.

Il progetto, edizione regionale dell'omonimo percorso nato anni fa in Veneto e allargatosi poi in diverse zone d'Italia, è coordinato da CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del piano delle Politiche Giovanili 2020 – 2021. Si avvale inoltre del contributo di Fondazione Cariverona.

I Comuni marchigiani sono stati coinvolti a partire dalle scorse settimane e la raccolta di adesioni si è chiusa venerdì 14 maggio. Saranno ben 63 i Comuni coinvolti nell'edizione 2021, distribuiti tra tutte le province marchigiane,  dalla costa all'entroterra, dai comuni più piccoli a quelli più vasti e popolosi, che hanno sposato gli obiettivi del progetto per la cura dei beni comuni, nell'ottica di un'amministrazione condivisa tra pubblico e privato, delle politiche sulle comunità e sulle giovani generazioni in particolare.