In azione i giovani di "Ci sto? Affare fatica!", beni comuni e spazi pubblici rimessi a nuovo

Venerdì, 18 Giugno 2021

É entrata nel vivo l'estate di cura del proprio territorio per i ragazzi e ragazze che, in 63 diversi comuni marchigiani, partecipano al progetto: nella prima settimana, squadre impegnate a Osimo, Numana, Sant'Angelo in Vado, Monte Urano, Montecassiano, Pollenza, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto

ANCONA - Sono partite questa settimana le prime 8 squadre del progetto estivo "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune", alla seconda edizione, rivolto a giovani marchigiani dai 16 ai 21 anni che saranno impegnati settimanalmente fino alla fine di luglio in attività collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva per il proprio territorio.

I Comuni che hanno ospitato le prime 8 squadre sono stati Osimo, Numana, Sant'Angelo in Vado, Monte Urano, Montecassiano, Pollenza, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Mentre da lunedì 21 a venerdì 25 giugno attività al via per le squadre di Pollenza, Macerata, Montecassiano, Recanati, Camerino, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Monte Urano, Altidona, Pedaso, Vallefoglia, Sant'Angelo in Vado, Pesaro, Jesi, Numana, Osimo, Montemarciano, Monte San Vito.

Le prime cinque giornate dell'edizione 2021 hanno visto i ragazzi impegnati in piccoli lavori di manutenzione, rifacimento di manufatti, pulizia di parchi e strade, piccole tinteggiature e attività di decorazione.
Per la provincia di Ancona, a Osimo i partecipanti hanno operato presso la pista di pattinaggio a San Biagio mentre a Numana in piazza Nuova hanno rimesso a nuovo gli schienali delle panchine. Nella provincia di Pesaro la squadra di Sant'Angelo in Vado ha sistemato le panchine, i sentieri e le casette della biglietteria presso il sito archeologico Domus del Mito.

Sempre con le inconfondibili magliette rosse, i partecipanti al progetto della provincia di Fermo si sono "sporcati le mani" nel comune di Monte Urano, con una bella pulizia del parco fluviale Alex Langer. E ancora due squadre al lavoro nella provincia di Macerata: pulizia del verde e manutenzione delle panchine per rendere ancora più bello il parco giochi Giovanni XXIII a Montecassiano mentre a Pollenza è iniziato il restauro della casetta di legno dell'ex Farmacia comunale. Infine il gruppo di Ascoli Piceno si è messo all'opera alla Cittadella dello Sport, dove i ragazzi hanno carteggiato e pitturato le panchine e iniziato a preparare i bozzetti per i murales che presto abbelliranno la palestra Forlini. A San Benedetto del Tronto invece dopo una prima pulizia del parco Manara e sistemazione degli scivoli nell'area giochi per bambini, gli ultimi due giorni hanno anche pitturato i gradoni del campetto sportivo con i colori della Sambenedettese (rosso e blu).

Insomma una prima settimana molto intensa ma allo stesso tempo gratificante per questi giovani impegnati nel recupero e la valorizzazione di beni comuni.

Sono ben 63 i Comuni marchigiani che hanno aderito al progetto, promosso dal CSV Marche con il sostegno della Regione e che si avvale di un contributo di Fondazione Cariverona, che dal 2019 sostiene l'omonimo progetto avviato dalla cooperativa sociale Adelante onlus su diverse zone del Veneto.

Sul sito www.cistoaffarefatica.it è ancora possibile iscriversi: per conoscere precisamente le settimane d'attività sui diversi territori, andare sul sito https://www.cistoaffarefatica.it/apertura-iscrizioni-a-meta-maggio-2021/ e in fase d'iscrizione selezionare il Comune d'interesse. A ogni squadra, impegnata dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.30, viene assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali. Le mansioni assegnate si svolgono prevalentemente all'aria aperta e nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19. Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all'impegno profuso, a ciascun partecipante vengono consegnati in omaggio dei “buoni fatica” del valore di € 50,00, spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Questa esperienza viene via via raccontata attraverso la pagina fb facebook.com/cistoaffarefatica e il profilo Instagram.