ANCONA - E' on line il bando del nuovo progetto del CSV Marche, denominato APRO - Apprendere per PRogettare, per la selezione di 72 partecipanti ad esperienze di mobilità internazionale europea, rivolte a staff scolastico, professionisti e volontari, nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale.
Finanziato dal programma europeo Erasmus+, il progetto ha l'obiettivo di accrescere le competenze professionali dei partecipanti per la progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro). L’opportunità di mobilità è rivolta direttamente allo staff del consorzio del progetto, formato da CSV Marche (capofila) e i 6 istituti superiori partner, dunque destinatari saranno prioritariamente i membri dello staff degli istituti scolastici coinvolti (insegnanti, professori, tutor, formatori, dirigenti scolastici, amministrativi, orientatori ecc.) e personale/volontari del CSV Marche e delle sue associazioni socie.
In totale sono disponibili 72 borse per questa esperienza formativa all’estero, della durata di 10 giorni (8 di formazione più 2 di viaggio), che si realizzerà in gruppi da 8/12 persone, presso enti ospitanti partner in Germania, Lituania, Spagna e Svezia, tra aprile 2020 e maggio 2021.
Il bando prevede due sessioni per la presentazione delle candidature: la prima scadenza (inizialmente fissata al 24 febbraio 2020) è stata prorogata fino al 2 marzo (selezione di 56 partecipanti); la seconda è per il 30 settembre 2020 (selezione di 16 partecipanti).
Per il bando integrale e maggiori informazioni, vai nella sezione dedicata