Apro - Apprendere per PROgettare

Apro - Apprendere per PROgettare

Promosso dal CSV Marche in collaborazione con 6 istituti superiori marchigiani, è un progetto di mobilità per staff scolastico e professionisti nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale, all’interno del programma Erasmus+


Da circa 20 anni il CSV Marche collabora con le scuole delle Marche di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti di sensibilizzazione al mondo della solidarietà, di conoscenza delle organizzazioni del Terzo Settore, di orientamento al volontariato, anche a livello internazionale. C’è infatti la convinzione del valore aggiunto delle competenze ed abilità acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale, del learning by doing, e della possibilità di sviluppare in questi contesti le cosiddette soft skills (competenze trasversali). Oggi inoltre, la legge 107/2015 ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione, prevedendo esplicitamente la possibilità di stipulare convenzioni con organizzazioni della società civile, e la realizzazione degli stessi percorsi all’estero.

In questo contesto nasce il progetto "APRO - Apprendere per PROgettare", un'azione di mobilità internazionale per staff scolastico e professionisti nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale (IFP), finanziata dal programma europeo Erasmus+, con l'obiettivo di accrescere le competenze professionali dei partecipanti per la progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

L’opportunità di mobilità è rivolta direttamente allo staff del consorzio del progetto, formato da CSV Marche (capofila) e i 6 istituti superiori partner: Istituto di Istruzione Superiore “B. Padovano” e Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. F. Corinaldesi” Senigallia (An); Istituto di Istruzione Superiore “V. Bonifazi” di Civitanova Marche (Mc); Istituto di Istruzione Superiore “V. Volterra – A. Elia” di Ancona; Istituto Tecnico Statale Commerciale per Geometri e per il Turismo "G.B. Carducci - G. Galilei" e Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani” di Fermo. Dunque destinatari saranno prioritariamente i membri dello staff degli istituti scolastici coinvolti (insegnanti, professori, tutor, formatori, dirigenti scolastici, amministrativi, orientatori ecc.) e personale/volontari del CSV Marche e delle sue associazioni socie.

Il progetto infatti mette a bando 72 borse per un’esperienza di job shadowing all’estero, della durata di 10 giorni (8 di formazione più 2 di viaggio), da realizzarsi presso enti ospitanti, partner del progetto in Germania (Leipzig), Lituania (Panevezys), Spagna (Granada), e Svezia (Lund). I candidati selezionati andranno a formare 8 flussi, composti da gruppi da 8 a 12 persone, che parteciperanno all’esperienza di formazione, tra aprile 2020 e maggio 2021.

Il bando prevede due sessioni per la presentazione delle candidature: la prima scadenza (inizialmente fissata al 24 febbraio 2020) è stata prorogata al 2 marzo (selezione di 56 partecipanti); la seconda è fissata per il 30 settembre 2020 (selezione di 16 partecipanti).

 

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
Sono on line gli elenchi dei partecipanti selezionati per le borse di mobilità europea nel progetto promosso dal CSV Marche (sessione bando scaduta il 2/03/2020). A causa dell'emergenza Covid 19, i flussi delle mobilità sono stati rinviati a data da destinarsi, come pure sarà posticipata la seconda sessione del bando.   
Posticipata al 2 marzo la scadenza della prima sessione del bando, promosso dal CSV Marche con 6 istituti superiori marchigiani e finanziato dal programma europeo Erasmus+, che mette a disposizione 72 borse di mobilità internazionale rivolte a staff scolastico, professionisti e volontari nell’ambito dell’istruzione e della formazione, con l'obiettivo di accrescerne le competenze nella progettazione e valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.