ANCONA -In dirittura di arrivo per quest’anno il progetto regionale di cittadinanza attiva Ci Sto? Affare Fatica-Facciamo il bene comune, alla quarta edizione, finanziato dalla Regione e coordinato dal Csv Marche Ets. Sono partite lunedì le attività della sesta settimana, l’ultima dell’edizione 2023, che si conclude venerdì 28 luglio. Coinvolti 10 Comuni dove sono state attivate 14 squadre formate da ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni e dai loro tutor dai 22 ai 35 anni. I partecipanti settimana dopo settimana hanno sistemato, riqualificato e rimesso a nuovo aree strategiche e luoghi di interesse dei territori di residenza. Ad esempio questa settimana a Pesaro erano impegnate tre squadre: una per concludere il murales all’interno della scuola Galilei, un’altra impegnata nella pulizia da graffiti e verniciatura di alcuni muri mentre una terza era impegnata tra il centro ed la zona del mare per pulizie e manutenzioni varie. A Gradara attività all’interno del borgo nella zona del Gufetto, a Fano al parco dei Passeggi e alla scuola Montesi per ricolorare dei murales, realizzati anche ai Giardini Radicioni. Nel pesarese attivate squadre anche a Colli al Metauro e San Costanzo. Mentre per la provincia di Macerata due squadre nel capoluogo hanno operato presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, una squadra a Pollenza presso la pista di pattinaggio “Leopardi” per sistemazione di panchine e giochi pubblici e una squadra a Monte San Martino presso piazza XX settembre per sistemazione di tavoli e panchine. Infine una squadra era presente ad Ascoli presso l’asilo nido Scarabocchio per manutenzione e abbellimento di panchine e staccionate e due a San Benedetto per terminare i lavori di riqualificazione degli spazi esterni della scuola Sacconi.
Alla fine di ogni settimana vengono erogati dei "buoni fatica" da 50€ (100€ per i tutor).
Un’edizione da record quella 2023 per il progetto che rappresenta per i giovani marchigiani una preziosa occasione per fare nuove amicizie e valorizzare il tempo estivo con attività nuove e stimolanti. Come ogni settimana a seguire ogni gruppo c’erano anche gli handyman, volontari "maestri d’arte" esperti, chiamati a trasmettere le competenze tecniche e artigianali necessarie.
Durante le sei settimane di attività sono stati attivati 47 Comuni, 147 squadre per un totale – secondo le stime attuali che verranno presto verificate - di oltre 1200 partecipanti.
I Comuni attivati nell’edizione 2023 sono stati:
Camerata Picena, Corinaldo, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montemarciano, Osimo, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra de' Conti, Trecastelli, Unione Terra dei Castelli, Ascoli Piceno, Folignano, San Benedetto del Tronto, Monte Urano, Petritoli, Porto San Giorgio, Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Monte San Martino, Montecassiano, Morrovalle, Petriolo, Pollenza, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche, San Ginesio, Tolentino, Fano, Colli al Metauro, Gradara, Mondavio, Mondolfo, Peglio, Pergola, Pesaro, San Lorenzo in Campo, Sant'Angelo in Vado, Tavullia, Urbania, Urbino
Le attività sono state documentate con foto e video attraverso i canali social del progetto:
Facebook: https://www.facebook.com/cistoaffarefatica
Instagram: https://www.instagram.com/cistoaffarefatica_official/
TikTok: https://www.tiktok.com/