ANCONA - Up-Tech è un progetto di ricerca sperimentale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo nazionale per le non autosufficienze 2010. Il progetto, di cui è titolare la Regione Marche, vede la partecipazione dell'INRCA in qualità di referente scientifico per la realizzazione della sperimentazione sui territori di Pesaro, Ancona, Fermo, Macerata e San Benedetto del Tronto, attraverso una stretta collaborazione tra i Distretti Sanitari ASUR e gli Ambiti Territoriali Sociali di riferimento.
In tale contesto si inserisce la collaborazione formalizzata tra il CSV e l’INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) nell’ambito del progetto UP-TECH – “Sperimentazione di un sistema integrato di servizi nell’ambito della continuità dell’assistenza per il paziente anziano con Alzheimer. Si tratta di un progetto di ricerca sperimentale finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Fondo nazionale per la non autosufficienza, i cui destinatari prioritari sono appunto gli anziani con Alzheimer e le loro famiglie. Il progetto è sviluppato dell’INRCA in qualità di referente scientifico in collaborazione con gli ambiti sociali ed i distretti sanitari di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e San Benedetto del Tronto.
I due obiettivi principali del progetto UP-TECH sono:
- Migliorare la qualità della vita dei caregiver familiari di persone malate di Alzheimer;
- Promuovere la permanenza a domicilio delle persone malate di Alzheimer
Nell’ambito della collaborazione suaccennata l’INRCA ha trasferito a CSV Marche risorse economiche pari a 5.000 euro per ognuno dei cinque territori sperimentali, da impiegare per lo sviluppo di proposte progettuali elaborate e realizzate da associazioni di volontariato e finalizzate al sostegno a domicilio delle famiglie che assistono a casa un malato di Alzheimer.
Requisito necessario dei progetti sarà quello di essere progettati e sviluppati in integrazione con i servizi sociali e sanitari del territorio di riferimento ed anche con le attività del progetto UP- TECH.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 20 dicembre 2013
Al fine di presentarvi nel dettaglio i contenuti di tale opportunità ed avviare un percorso per la condivisione di un’idea progettuale da sviluppare nel primo semestre 2014 vi invitiamo a partecipare ad uno degli incontri organizzati nelle cinque province:
- martedì 12 novembre alle ore 18.00 presso lo sportello del CSV di Ancona
- mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 presso lo sportello del CSV di Fermo
- mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 presso lo sportello del CSV di Pesaro
- venerdì 15 novembre alle ore 18.00 presso lo sportello del CSV di San Benedetto del Tronto
- venerdì 15 novembre alle ore 18.00 presso lo sportello del CSV di Macerata
Nella sezione "Download allegati" (in alto a sinistra) è possibile procedere al download del Bando, del formulario e del piano economico