ANCONA - È stato finanziato il progetto "Our steps for a better future" presentato, nell'ambito del programma europeo "Erasmus+ Youth Exchange", dal Comitato d'Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, in partnership con il CSV Marche e le organizzazioni di altri 4 paesi europei.
I progetti di Youth Exchange sono incentrati sull'acquisizione di nuove conoscenze e competenze ed hanno l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e promuovere la cittadinanza europea.
In "Our steps for a better life" è previsto uno scambio giovanile che avrà luogo a Mezzano (in provincia di Trento) per una durata di 10 giorni, dal 16 al 25 giugno 2017: la mobilità riguarderà 30 persone di una rete di diverse organizzazioni partner, che provengono da Italia, Romania, Polonia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Ogni organizzazione parteciperà allo scambio con 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni ed un accompagnatore.
Il progetto vuole affrontare in modo innovativo la sfida europea allo sviluppo sostenibile (in una dimensione ambientale, sociale, culturale ed economica) e dare il via a nuove strategie di sviluppo locale e globale, che promuovano l'identità locale attraverso un'apertura interculturale al dialogo e al confronto.
Lo scambio sarà occasione di discussione riguardo progetti comuni, gettando così le basi per future collaborazioni e sinergie vantaggiose tra le organizzazioni partner. Saranno realizzati prodotti multimediali ed artistici condivisi e promossi per dare massima diffusione al lavoro svolto durante lo scambio.
Tra pochi giorni sarà pubblicato sul sito del CSV Marche il bando per la selezione dei partecipanti per la delegazione marchigiana.