FANO (PU) - La prima neve è quella che tutti in valle aspettano. È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. Dani però non ha mai visto la neve. Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. È ospite di una casa di accoglienza a Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della valle dei Mocheni. Ha una figlia di un anno, di cui però non riesce a occuparsi. C’è qualcosa che lo blocca. Un dolore profondo. Dani viene invitato a lavorare nel laboratorio di Pietro, un vecchio falegname e apicoltore della valle, che vive in un maso di montagna insieme alla nuora Elisa e al nipote Michele, un ragazzino di 10 anni la cui irrequietezza colpisce subito Dani.
"L'idea del film - racconta Segre - è nata dall'incontro con alcuni profughi della guerra libica, originari di altri paesi, ospitati in centri di accoglienza in cui ero stato invitato a proiettare alcuni miei documentari. A differenza di “Io solo li” l’intenzione ora è di raccontare l'immigrazione possibile, la storia di quegli stranieri che sono entrati a fare parte di famiglie, piccole aziende e comunità. Cose che ci sembrano normali ma è una normalità che non viene raccontata. In più stavolta ho aggiunto un tema che mi è caro, quello della perdita del padre. L'incontro tra un padre che non riesce a fare il padre e un figlio che non può più essere figlio".
La rassegna CINEMONDO è dedicata ai temi dell'’integrazione fra culture diverse, organizzata da L’Africa Chiama in collaborazione col Cinema Politeama di Fano, nell’'ambito del progetto “"Noi Mondo Tv”", finanziato dal Fei (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi) e si inserisce nella più ampia rassegna di ogni giovedì Cinefanum a cura di Luca Caprara.
L’Africa Chiama Onlus di Fano, da oltre 12 anni impegnata in attività di cooperazione internazionale in Kenya, Tanzania e Zambia e allo stesso tempo promotrice nel nostro territorio di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza e promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
Spettacolo unico ore 21,15
Ingresso: Intero 6,00 – Tessere Silver e Gold 5,00
Ridotto militari e ragazzi 5,00 – Ridotto Argento 4,50
Info – L’Africa Chiama Onlus
Tel e Fax 0721865159 - evento facebook
www.lafricachiama.org – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.