FANO (Pu) – Una tre giorni dedicata alla formazione di educatori e mediatori impegnati sul campo dell'integrazione e l'intercultura. S'intitola "Conoscersi per comprendersi" ed è un corso di aggiornamento sulla mediazione culturale e la gestione creativa dei conflitti, che si terrà a Fano, il 13, 14 e 15 maggio, organizzato dall'associazione Millemondi, nell'ambito del progetto "Noi Mondo Tv" finanziato dal Fei (Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi).
Il percorso formativo, che si terrà presso Casa Cecchi, in via della Paleotta n.11, è gratuito e aperto a tutti, con particolare riferimento ad insegnanti e mediatori linguistico-culturali. L'attività si configurerà come un workshop, molto interattivo e flessibile alle esigenze degli iscritti, con le docenze di professionalità esperte, e il rilascio ai partecipanti di un attestato di frequenza.
Si comincia martedì 13 maggio, dalle ore 15 alle 18, sul tema "Pratiche di educazione non formale per l'inclusione, i diritti umani e la dimensione europea dell'apprendimento" con l'intervento di Erika Gerardini e Elio De Rocchis, dell'associazione Aim (Agenzia Intercultura e Mobilità - Roma). "Gestione del conflitto nel gruppo classe" sarà invece l'argomento al centro della seconda giornata di formazione, mercoledì 14 maggio, dalle 15 alle 19, a cura di Elisa Facondini, psicologa-psicoterapeuta Aippi (Associazione italiana psicoterapia psicoanalitica infanzia, adolescenza, famiglia) e Sonia Grandicelli, psicologa-psicoterapeuta Irep (Istituto di ricerche in psicoterapia psicoanalitica). Il programma formativo si concluderà giovedì 15 maggio, dalle 15 alle 18, sul tema "Comunicare nella diversità, oltre il tranello dell'ovvietà" con l'intervento di Moulay Zidane El Amrani, dell'Università di Padova.
Maggiori dettagli e modulo d'iscrizione sono sul sito www.millemondifano.org, le iscrizioni scadono il 9 maggio. Per maggiori info contattare il numero tel. 339 1301057 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il corso si inserisce nel progetto "Noi Mondo Tv" finanziato dal Fei (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi), che ha dato vita alla web tv omonima (www.noimondotv.eu) e sta mettendo in atto sul territorio numerose iniziative, culturali e formative, sui temi dell'immigrazione, per promuovere integrazione e intercultura.