FANO (Pu) - L'appuntamento di apertura sarà presso la splendida cornice della Rocca Malatestiana di Fano dove alle ore 17 bambini e adulti potranno partecipare gratuitamente, previa iscrizione (Tel. 0721865159), ad un laboratorio di percussioni multietniche guidati dal maestro Giorgio Caselli a cura di CREMI del Comune di Fano.
Si prosegue alle 21,30 con l'incontro "Non tacere. Vent'anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin" con Francesco Cavalli, direttore del Premio Ilaria Alpi e autore del libro "La strada di Ilaria".
La strada di Ilaria racconta i fatti sui quali lavorava Ilaria Alpi e sulle ragioni della sua morte. Un caso scomodo, che è stato insabbiato velocemente per le tante implicazioni fra Italia e Somalia. Un caso che per la giustizia italiana non è ancora chiuso, e rimasto fino ad oggi senza responsabili. Traffici di armi e di rifiuti tossici, corruzione, misteri nello storico rapporto fra Somalia e Italia: una storia che deve essere raccontata, e che nella scelta stilistica volutamente non giornalistica, riesce a coniugare narrazione pura a informazione.
La presentazione sarà accompagnata dalle letture sceniche a cura di Giorgia Penzo e dalle musiche di Elena Sanchi Trio, il cui concerto proseguirà insieme ad un buffet multietnico.
"Con l'Africa nel Cuore", iniziativa inserita nell'ambito del progetto Noi Mondo Tv cofinanziato da FEI - Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi, proseguirà i suoi appuntamenti nelle serate di Sabato 28 e Domenica 29 presso l'Anfiteatro Rastatt dove dalle ore 18 ci saranno mostre, mercatini, artigianato dal sul del mondo, stand delle associazioni, musiche, danze e testimonianze dal sud del mondo.
Per info: L'AFRICA CHIAMA ONLUS-ONG
Via Giustizia, 43 – Fano (PU) - Tel 0721 865159
www.lafricachiama.org – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.