Al via la nuova edizione della rassegna letteraria interculturale "Accenti diversi"

Giovedì, 20 Marzo 2014

Presentata la terza edizione della Rassegna Letteraria Interculturale "Accenti diversi" curata dalla Fondazione Caritas Fano onlus - Sala della Pace, in collaborazione con altre associazioni, quest'anno nell'ambito del progetto "Noi Mondo tv", finanziato dal Fei (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi).


FANO (Pu) - "Partire dall'altro per conoscersi insieme". Da questa considerazione è nata l'idea di organizzare la Rassegna Letteraria Interculturale "Accenti Diversi". Dare voce ad una letteratura polifonica, composta dalle tante voci che popolano oggi il nostro paese, confrontandosi, integrandosi, contaminandosi. Un viaggio itinerante che prevede dodici tappe, durante le quali si incontreranno scrittori e autori, italiani e stranieri, nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino. Attraverso parole, immagini, musiche, gli ospiti ripercorreranno le proprie culture e tradizioni, alla volta di una cultura dell'incontro e del dialogo interculturale, che non crea emarginazione, ma al contrario è capace di valorizzare ogni singolo punto di vista.
La rassegna è, infine, il frutto di un percorso avviato dalle associazioni di volontariato locali impegnate nel settore dell'immigrazione e della cooperazione allo sviluppo.

Programma eventi e protagonisti della manifestazione sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella sala della Concordia del Comune di Fano, con gli interventi di Franco Mancinelli, Assessore Servizi educativi Comune di Fano, Michela Pagnini, Coordinatrice della rassegna per la Fondazione Caritas Fano e Novruz Kareci, Presidente dell'associazione albanese "Ilirianet" di Fano.
La 3° edizione della rassegna avrà inizio sabato pomeriggio 22 marzo.
Gli incontri letterari ed artistici si svolgeranno fino alla fine di Giugno su tutto il territorio della provincia di Pesaro-Urbino, con l'intento di dare voce ad una letteratura polifonica, composta dalle tante voci che popolano il nostro paese.
La rassegna, curata dalla fondazione Caritas Fano Onlus, è il frutto della cooperazione tra le diverse associazioni di volontariato e comunità di stranieri presenti sul territorio, la cui partecipazione attiva conferisce all'iniziativa un considerevole valore aggiunto.
La rassegna è inoltre finanziata all'interno del progetto "Noi mondo TV" dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi- Ministero dell'Interno.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 16.30 presso la Sala Capitolare dell'ex Convento di Sant'Agostino di Fano (Via Vitruvio) e comincerà con una visita guidata gratuita interculturale della Fano sotterranea, a cura dell'Archeoclub (prenotazione obbligatoria via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

A seguire la presentazione del libro "Segreti e Storie popolari delle Marche" di e con Antonio De Signoribus. L'autore è anche studioso, in chiave antropologica, psicoanalitica e filosofica di Letterature primitive, in special modo della fiaba popolare. Il libro che ci verrà presentato in questo incontro narra la ricchezza espressiva di una regione ancora sconosciuta; raccoglie storie di riti ancestrali, pratiche magiche, creature fantastiche, streghe, demoni e affascina attraverso il passaggio da un mondo reale ad uno fantastico, sospeso tra magia e realtà. Ma una delle peculiarità dell'autore è riuscire ad unire all'interno dei racconti riferimenti basati su un approfondito studio e conoscenza del territorio che rendono il narrato avvincente e gli conferiscono quella sorta di mistero utile per creare una solida base verso la ricostruzione della storia del nostro vissuto. Le letture sceniche saranno a cura di Fabrizio Bartolucci.
Per informazioni e per il programma dettagliato scarica l'allegato