Mobilità europea "no profit skills", on-line il bando

Giovedì, 18 Febbraio 2016

144 borse per training formativi di 15 giorni all'estero, rivolti a personale del CSV e organizzazioni aderenti. Il progetto "no profit skills building inclusive Europe" è promosso dal CSV Marche in collaborazione con altri 12 Csv, nell'ambito del programma europeo Erasmus+. Prima scadenza per le candidature: 18 marzo 2016


ANCONA - 144 borse per training formativi di 15 giorni e 5 paesi di destinazione: Belgio, Gran Bretagna, Lituania, Malta e Spagna. 17 partenze, con gruppi di 8-16 persone, che parteciperanno al tirocinio tra maggio 2016 e maggio 2017.
Questi i numeri del progetto "no profit skills building inclusive Europe", promosso dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), come ente capofila, in collaborazione con Agire Sociale - Centro servizi per il volontariato di Ferrara; Assiprov - Centro servizi per il volontariato della provincia di Forlì – Cesena; Asvm – Associazione servizi per il volontariato di Modena; Asvo – Volabo - Associazione per lo sviluppo del volontariato); Cesvot - Centro servizi volontariato Toscana; Dar Voce – CsvReggio Emilia; Forum Solidarietà – Centro di servizi per il volontariato in Parma; Spes - Associazione promozione e solidarietà; Svep - Servizio volontariato Emilia Piacenza - Csv Piacenza; Volontarimini; VolTo – Volontariato Torino; CSVnet - Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato, e realizzato all'interno del programma europeo Erasmus+.

L'obiettivo del progetto è accrescere le competenze manageriali e specifiche nell'ambito della progettazione europea, con particolare attenzione alla creazione e gestione di relazioni e reti di lavoro internazionali.

Destinatari delle borse saranno persone dei CSV e delle organizzazioni ad essi aderenti, che ricoprono ruoli politici e dirigenziali (volontari) e il personale retribuito (per es. dipendenti, consulenti, collaboratori ecc…). In seconda battuta, saranno valutate le candidature di persone esterne ai CSV con analoghe funzioni e competenze curriculari.
Il finanziamento copre il costo di formazione, polizza assicurativa, vitto, alloggio e viaggio fino al limite imposto dal dispositivo della Commissione  Europea "Distance calculator".
I partecipanti verranno selezionati attraverso un bando pubblico, con due scadenze nei mesi di marzo e ottobre 2016, e inseriti in un programma di preparazione che prevede seminari e corsi di formazione a distanza attraverso la piattaforma Fad del CSV.

Simone Bucchi, presidente del CSV Marche: "La significativa rete italiana di soggetti che si è costituita è in grado di offrire ottime possibilità di crescita manageriale e relazionale nell'ambito della progettazione europea. Sono convinto che per affrontare la difficile situazione del momento sia sempre più necessario sviluppare competenze e relazioni. I problemi si risolvono meglio se lo facciamo insieme".