ANCONA - Il 4° meeting di Partenariato del progetto NET-Age ("Promuovere lo sviluppo sociale a livello regionale, favorendo il networking di importanti stakeholder del volontariato nel settore pubblico al fine di dare slancio all'innovazione dei servizi di assistenza sociosanitaria per gli anziani") si è tenuto a Podgorica, in Montenegro lo scorso marzo. L'obiettivo del meeting era discutere e condividere i risultati raggiunti dal progetto fino a quel momento tramite gli eventi implementati a livello locale, le idee per i progetti pilota locali e fornire una panoramica sull'andamento amministrativo-finanziario del progetto.
Il meeting è stato preceduto dalla seconda sessione di formazione dedicata allo staff di progetto coinvolto nel work package "Creazione di una rete transfrontaliera e sviluppo congiunto di strumenti innovativi per la governance e il capacity building". Tale sessione di formazione, incentrata sulle politiche e sui sistemi di governance dedicati agli anziani, ha svolto un ruolo fondamentale dal punto di vista metodologico, poichè ha affrontato sia l'aspetto teorico sia pratico tenendo comunque sempre in considerazione il punto di vista dell'anziano. Sessioni di formazione su tematiche specifiche danno effettivamente l'opportunità di scambiare competenze e conoscenze tra i membri dello staff coinvolto.
Il prossimo meeting di partenariato si svolgerà a Nova Gorica, in Slovenia a Settembre 2014.
Durante il meeting è stato enfatizzato l'aspetto di NET-Age che mira a migliorare il coordinamento tra attori locali pubblici e sociali al fine di rimuovere gli ostacoli nel settore dell'assistenza agli anziani, incoraggiando il lavoro in partenariato a livello locale e a livello adriatico al fine di erogare servizi socio-sanitari innovativi per gli anziani e così garantire loro una vita indipendente, attiva e in salute!
Il progetto NET-Age è stato finanziato nell'ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera Adriatica-IPA 2007-2013, con un budget totale di 1.784.899,51 euro; è stato lanciato a ottobre 2013 e terminerà a maggio 2015. L'iniziativa si basa su un consorzio di ben 13 partner, tra regioni e organizzazioni dell'area adriatica: Italia, Albania, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia.
Per maggiori informazioni:
• website: www.net-age.eu
• persona di contatto: Massimiliano Pinat - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono inoltre disponibili on line i n. 2 e n. 3 della newsletter del progetto e il report conclusivo della WP3.