ANCONA - Al via il progetto europeo “Go to Goal - Transnational learning experiences to strengthen learning in social work” con l’apertura del bando dedicato a chi lavora nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale e dell’inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli. Nel concreto si tratta della possibilità di svolgere un tirocinio di una settimana in uno dei paesi partner del progetto (Svezia, Lituania, Portogallo, Malta, Slovenia, Germania, Turchia), per 97 professionisti e volontari che si occupano di inserimento lavorativo di persone disabili o con disagio mentale. Una formula atta a condividere buone prassi per attivare processi virtuosi di innovazione e scambio di esperienze. La realizzazione di validi inserimenti lavorativi è, infatti, sempre più complessa: si modificano le richieste degli utenti orientati alla soddisfazione professionale oltre che economica ed è cambiato il mercato del lavoro che si apre a un’era globalizzata.
L’iniziativa, realizzata all’interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci con il sostegno della Commissione europea, è promossa da un gruppo di Centri Servizio per il Volontariato: Volontarimini – Rimini, come ente capofila, in collaborazione con Avm-Csv Marche, Volabo - Bologna, Asvm-Associazione Servizi per il Volontariato - Modena, Dar Voce - Reggio Emilia, Forum Solidarietà - Parma, Svep - Piacenza, Agire sociale – Ferrara e dall’associazione S. Zavatta. Un’attività promossa in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato delle due regioni coinvolte che operano a tutela di persone svantaggiate o con disabilità. È, infatti, tramite queste ultime che bisogna presentare la propria candidatura.
Le partenze saranno organizzate in gruppi composti da 5/10 persone. Mentre i soggiorni si svilupperanno indicativamente tra maggio 2012 e maggio 2013. Il calendario delle partenze verrà stabilito e comunicato solo al termine della selezione. Sette le possibili destinazioni Stoccolma (Svezia), Panevėžys (Lituania), Lisbona (Portogallo), Floriana (Malta), Lubiana (Slovenia), Lipsia (Germania) e Ankara (Turchia). Il progetto copre i costi per i viaggi, alloggio e la formazione pre-partenza.
Per partecipare basta comprovare la propria esperienza in relazione agli inserimenti lavorativi per persone svantaggiate e presentare la candidatura tramite un’associazione di volontariato che abbia scopi statutari inerenti agli obiettivi della mobilità.
La domanda di partecipazione deve essere inviata sia via posta a Volontarimini, via IV novembre, 21 - 47921 Rimini, sia via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 2 marzo 2012.
Per informazioni è possibile rivolgersi anche al Csv Marche,
n. verde unico 800 65 12 12 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.