ANCONA - Sta entrando nel vivo delle sue attività il progetto europeo "EMPOWERING YOU - Empowerment of young EU citizens through a gamified virtual collaboration platform for political and civic participation", finanziato dal programma Erasmus+ e promosso da un consorzio di 6 partner europei (Cipro, Italia, Romania, Grecia, Regno Unito, Spagna), tra cui il CSV Marche è partner italiano.
Nel mese di giugno infatti, CSV Marche completerà la fase di ricerca e analisi dei bisogni, preliminare allo sviluppo degli strumenti formativi previsti dal progetto. In particolare, saranno realizzati due focus group rispettivamente con un gruppo di giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) e con un gruppo di operatori e stakeholder attivi nel settore delle politiche giovanili, per mettere a fuoco i principali ostacoli che impediscono la partecipazione civica dei giovani, con particolare riferimento ai più vulnerabili.
Il progetto mira infatti a promuovere la partecipazione dei giovani cittadini europei a livello locale, nazionale e comunitario, sviluppando l'impegno civico tramite la creazione e lo sviluppo di una piattaforma di gioco interattiva, basata sull'apprendimento e lo scambio di contenuti e di idee, combinando l'educazione informale, la creazione di un network e l'impegno attivo all'interno della comunità di appartenenza.
Il target del progetto sono i giovani europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con particolare attenzione a coloro che si trovano a rischio di marginalità sociale ed economica.