INSIDIE DELL'ERA DIGITALE, on line la terza puntata della serie by CSV Marche

Lunedì, 23 Marzo 2020

Dipendenze digitali - i 3 step per caderci. Quando il rapporto con le tecnologie digitali può sfociare in una vera e propria dipendenza patologica. Ce lo spiega Paolo Nanni, nel terzo dei video formativi realizzati dal CSV Marche, nell'ambito del progetto Edu_touch.

ANCONA - Cosa significa essere dipendenti da internet, social network, videogame? Ci sono dei segnali da cogliere come campanelli d'allarme che il nostro rapporto con la tecnologia sta diventando "malato"? Nel percorso di caduta in una dipendenza digitale, si possono distinguere 3 fasi diverse... ce lo spiega bene Paolo Nanni, comunicatore socio sanitario - culturale dell'associazione Red (https://www.reteeducazionedigitale.it/) nella terza clip di INSIDIE DELL'ERA DIGITALE, una serie di video formativi on line, su altrettanti temi, più o meno conosciuti, del web e i social media, realizzati dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Sei video, ognuno monotematico, che con parole semplici e qualche incursione d'immagini,  spiegano in pochi minuti alcuni dei topic più insidiosi del web. Per seminare 'pillole' di conoscenza e spunti di riflessione, interrogarsi e anche mettere in guardia... insomma, per dare il nostro contributo a diventare tutti un po' più "consapevoli digitali". 

Ogni due settimane dunque, fino alla fine di aprile, appuntamento on line con un video di

INSIDIE DELL'ERA DIGITALE
1) Identità digitale - cos'è e come gestirla ---- on line
2) Cyberbullismo  - perché è peggiore del bullismo  ---- on line
3) Dipendenze digitali - i 3 step per caderci --- on line !!!
4) Dipendenze digitali - le 7 più diffuse 
5) Anonimato in rete - illusione o realtà?
6) Deep web e dark web - che differenza c'è?

Iscriviti al nostro canale YouTube per restare sempre aggiornato!

Puoi seguirci anche su
https://www.facebook.com/csvmarche
https://twitter.com/csvmarche

La serie video INSIDIE DELL'ERA DIGITALE è stata realizzata dal CSV Marche nei mesi di ottobre e novembre 2019, nell'ambito del progetto Edu_touch per la prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze attraverso l'educazione dell'uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato.