ANCONA - Il programma di formazione DYVO sta procedendo come previsto in Italia, Belgio, Lituania e Austria.
Lo scorso 22 aprile si è tenuto in Italia il sesto workshop nazionale organizzato da Warehouse Hub e CSV Marche e dedicato ai tutor di organizzazioni del terzo settore.
Si è conclusa così la componente del percorso dedicata alla valutazione e convalida delle competenze trasversali secondo il modello DYVO.
Durante il laboratorio è stato posto l’accento sull’importanza, per le organizzazioni anche di piccole dimensioni, di dotarsi di una strategia per la gestione e valorizzazione delle risorse volontarie e di quanto sia utile promuovere azioni di riconoscimento dell’impegno dei volontari, anche offrendo opportunità di formazione e di mobilità internazionale (attraverso per esempio i progetti Erasmus plus, occasioni utili per accrescere motivazioni, competenze, progettualità e networking tra i volontari!
Dyvo coinvolge più di #25 partecipanti attraverso formazione internazionale e locale. Dopo la formazione a Graz (Austria) per i tutor, i volontari si preparano per una serie di workshop in cui verranno condivisi informazioni e strumenti utili per progettare il proprio futuro professionale, tra questi l'evento formativo che li porterà a Panevėžys in Lituania a luglio!
Il prossimo appuntamento previsto per Dyvo è il 22 maggio, con un incontro rivolto ai volontari, dal tema “Immaginare il proprio progetto di lavoro /carriera con il personal business model canvas”.
L’incontro è l’ultimo dei quattro moduli formativi online in italiano, destinati ai giovani che hanno aderito al progetto Dyvo.