ANCONA - Un nuovo flusso di mobilità è partito per una esperienza culturale e di tirocini lavorativi all’estero, grazie al Programma #Erasmus+ 2021 – 2027 dell’Ue, curato da CSV Marche. Sono ventuno i ragazzi e le ragazze che dal 20 luglio al 1 agosto hanno soggiornato a Youghal, città portuale nella contea di Cork, In Irlanda.
Numerose le esperienza in tirocini lavorativi vissuti: nella radio locale CRY per esempio, nel Jack and Jill Children’s Foundation Charity shop, nel Youghal Tourist Office, così come in coffee shop, pub, car service, shop, metal fabricator company della cittadina di Youghal. La bella avventura è anche un'opportunità per esercitare la lingua, nel lavoro, nel tempo libero, con le famiglie che li ospitano o per esempio durante le escursioni a Waterford e Dublin. Così da scoprire una nuova realtà, quella irlandese, allargando i propri orizzonti. I giovani, accompagnati da due docenti, sono stati accolti dall’Hosting Partner Your International Training. Si tratta del quarto flusso di mobilità organizzato quest'anno.
Gli studenti e le studentesse che gratuitamente hanno potuto vivere l’esperienza, come premio per i propri meriti, arrivano dall’Istituto di Istruzione Superiore Morea Vivarelli di Fabriano, Istituto Tecnico Statale Commerciale Carducci-Galilei di Fermo, Istituto tecnico Tecnologico Montani di Fermo, Istituto Corridoni di Civitanova Marche.
Queste scuole fanno parte del consorzio che coinvolge anche enti del Terzo settore e i loro rappresentanti e volontari e che è coordinato dal CSV Marche, realtà accreditata alla Carta della mobilità Erasmus + Vet dal 2021 fino al 2027. Qui maggiori informazioni