ANCONA - Docenti e studenti, in viaggio per l’Europa per progetti di scambio, formazione, lavoro. A Granada, nella spagnola Andalusia, e nel nord della verdissima Irlanda, a Cork e a Mellow.
Tra il 19 aprile e il 7 maggio sono tre i flussi di mobilità, resi possibile dal progetto di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale), del nuovo Programma Erasmus + 2021-2027 dell'Ue. E CSV Marche è ente accreditato alla Carta della mobilità Erasmus+ Vet e dal 2021 e fino al 2027, coordina un consorzio formato ad oggi da quattro Istituti di istruzione nelle Marche.
A Granada e a Cork, rispettivamente dal 11 al 22 aprile e dal 26 aprile al7 maggio, le ragazze e i ragazzi partitigrazie alla mobilità Erasmus + hanno avuto la possibilità di svolgere dei tirocini in ambienti lavorativi, oltre che a entrare in contatto con nuove culture, esercitare la lingua straniera e allargare i propri orizzonti. Coinvolti a Granada 22 studenti del l’Istituto di Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” di Fabriano, del Tecnico Commerciale e Geometri "Filippo Corridoni" di Civitanova Marche e dell’Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico "G.B. Carducci - Galilei", accompagnati da docenti e coordinati dal ente ospitante M.e.p. Europrojects Granada. A Cork sono 20 i giovani in viaggio, dal “Morea Vivarelli e dall’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani” di Fermo, anche qui oltre che da professori, coordinati e accolti in Irlanda dall’Hosting Partner Your International Training.
Un gruppo di undici docenti invece si è recato a Cork dal 16 al 23 aprile, per apprendere e scambiare buone pratiche d’insegnamento con l’Europa, accrescere le proprie competenze, rafforzare le reti internazionali. Sono gli insegnanti delle scuole IIS Morea Vivarelli di Fabriano, I.T.I.S. Montani di Fermo e ITET "GB. Carducci-G. Galilei". La loro mobilità VET, che si è tenuta tra visite accademiche all’ University of Cork e al Mallow College of Further Education, per esperienze di Job Shadowing, periodi di affiancamento al lavoro.
CSV Marche dal 2021 e fino al 2027 è ente accreditato alla Carta della mobilità Erasmus+ Vet e coordina un consorzio formato ad oggi dai quattro Istituti di istruzione nelle Marche, menzionati in questo articolo, un consorzio che coinvolge anche gli enti del Terzo settore e i loro rappresentati e volontari. Grazie al progetto infatti, CSV Marche elabora percorsi di co-progettazione tra enti del Terzo settore e scuole, per favorire l’accrescimento delle competenze dei giovani nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.