ANCONA - La Regione Marche, attraverso il Dipartimento Sviluppo Economico, è capofila del progetto SO|GLOB|E - Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, a valere sul bando dedicato al tema dell’ECG – Educazione alla Cittadinanza Globale.
Il progetto SO|GLOB|E si pone l’obiettivo di costruire una visione diffusa del ruolo dell’ECG rivolta soprattutto ai giovani, aumentando sia la sensibilizzazione verso i temi legati al cambiamento climatico, quale elemento trasversale ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030, sia la capacità degli attori coinvolti di agire come moltiplicatori sul territorio, mirando a costruire un ponte culturale tra due mondi, quello dell’educazione alla cittadinanza globale e quello dell’educazione ambientale nelle regioni Marche, Sardegna e Liguria.
Una prima azione del progetto prevede la realizzazione nei 3 territori coinvolti di una mappatura regionale delle realtà che si occupano di educazione alla cittadinanza globale e, in generale, di cooperazione allo sviluppo e di integrazione sociale, sia a livello internazionale che sul proprio territorio, evidenziandone altresì le buone pratiche.
Nelle Marche questa attività sarà realizzata in collaborazione con i partner marchigiani MARCHE SOLIDALI e CSV MARCHE e sarà propedeutica alla stesura del piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale, attività prevista dal progetto SO|GLOB|E ed in linea con quanto previsto dalla Strategia Nazionale ECG.
Per avere un quadro il più completo possibile, alle realtà di cui sopra è richiesto gentilmente di compilare il seguente questionario, suddiviso in due parti ed accessibile attraverso i seguenti link, fino all'8/03/ 2024 p.v. La compilazione richiede circa 15 minuti.
Parte 1 - https://forms.office.com/e/KiuZdxxQFx I temi dell’ECG
Parte 2 - https://forms.office.com/e/zeACtmQhAr Rilevazione buone pratiche
Per approfondire la tematica qui di seguito il link alla “European Declaration on Global Education to 2050” in cui si trova anche la definizione di ECG:
https://www.unesco.at/fileadmin/user_upload/final_GE2050-declaration.pdf
Grazie!