#GlobalMente: attiviamoci per la cittadinanza globale, al via il contest per gli studenti Foto di Tumisu da Pixabay

#GlobalMente: attiviamoci per la cittadinanza globale, al via il contest per gli studenti

Mercoledì, 04 Settembre 2024

Nell’ambito del progetto SO I Glob I E, con capofila Regione Marche e partner CSV Marche, un Contest rivolto alle scuole per l’elaborazione di prodotti multimediali di educazione alla cittadinanza globale. In palio un viaggio formativo di classe.  Termine partecipazione 21/12/2024

ANCONA - Nell’ambito del progetto SO|GLOB|E, le Regioni Marche, Liguria e Sardegna promuovono un Contest il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle tre regioni, promuovendo la creazione di un prodotto di comunicazione che testimoni e insegni a comunicare l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Il contest dovrà stimolare i ragazzi ad acquisire consapevolezza e competenza sull’ECG e promuovere l’ideazione di strumenti di comunicazione/multimediali. 

Il Contest, denominato #GlobalMente: attiviamoci per la cittadinanza globale, prevede l’elaborazione di prodotti di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla rilevanza che oggi ha l’ECG, evidenziando l’importanza di quest’ultima nel facilitare la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e nella costruzione di una società pacifica e sostenibile.
La classe vincitrice (una per ciascuna regione) riceverà in premio un viaggio formativo presso una delle altre regioni partecipanti, ospitata dalla classe vincitrice di quella regione. Ciascuna classe vincitrice, pertanto, diventa protagonista di una esperienza di conoscenza e scambio tra pari, sia nella veste di ospite che di ospitante, con la quale realizzare attività di accoglienza e ludico-didattiche di cittadinanza globale, con il supporto del progetto SO|GLOB|E.

Per gli istituti scolastici di competenza territoriale della Regione Marche, le candidature e l’elaborato multimediale dovranno essere inviati a mezzo PEC/e-mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 21/12/2024 alle ore 13.00.

Per maggiori informazioni, consultare il regolamento e la scheda sintetica di progetto nella sezione download allegati.